fbpx

Martedì 17 dicembre (ore 12) sarà consegnata all’assessore alla cultura, Emanuela Pedulli, al Museo della Marineria l’opera “Naiade”, un bronzetto del 1950 a soggetto marino dell’artista Giuseppe Tampieri, donato dalla figlia dell’artista, Barbara Tampieri, al Comune di Cesenatico affinché venga conservato nelle raccolte d’arte della città.

Giuseppe Tampieri nasce a Lugo di Ravenna il 9 marzo 1918, ma fin dalla prima infanzia vive a Faenza, dove rivela subito spiccate attitudini all’arte e frequenta la scuola di disegno Minardi, per poi compiere gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Espone per la prima volta a Ravenna nel 1936, partecipando da allora alle principali rassegne artistiche nazionali, come la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Trasferitosi a Genova nel 1950, vi è rimasto sino al 1982, per poi tornare a Faenza, dove muore nel 2014.

La donazione si deve alla volontà della figlia del’artista di far conoscere e valorizzare il lavoro di Giuseppe Tampieri a Cesenatico, luogo a lei particolarmente caro e legato al soggetto marittimo dell’opera. Il bronzetto resterà esposto al Museo della Marineria per tutte le festività natalizie.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply