fbpx
 
 
 
 

La proposta della candidata dei 5 stelle

“Come candidata – scrive Jessica Amadio del M5S – ho sviluppato una serie di misure da mettere in campo con il MoVimento 5 Stelle Emilia-Romagna per combattere il randagismo e incentivare le adozioni. Ritengo utile prevedere in base alle fasce di reddito, sgravi fiscali sulle Imposte comunali (come Imu e Tari), e rendere la sterilizzazione obbligatoria e gratuita per arginare il fenomeno delle “cucciolate casalinghe” che vanno poi a gravare sulle casse comunali. Ritengo utile prevedere visite veterinarie gratuite alle fasce di reddito più basse, sentendo troppo spesso parlare di amici a 4 zampe ceduti dai proprietari che non riescono più a sobbarcarsi i costi necessari al loro corretto mantenimento”.

“In base alle esperienze maturate sui territori, la nostra proposta come MoVimento 5 Stelle è ampia e particolareggiata e prevede, da parte della Regione, l’erogazione di una serie di contributi economici messi a disposizione dei Comuni emiliano-romagnoli. Prevediamo che tali fondi possano essere utilizzati dai Comuni per: stipulare convenzioni con i negozi di alimenti per animali, concedere i già menzionati sgravi fiscali sulle Imposte comunali, come IMU e TARI; rendere obbligatoria e gratuita la sterilizzazione dopo le adozioni”.

“L’obiettivo di queste iniziative è favorire le adozioni in generale da parte di ogni categoria di persone. Adozioni consapevoli permetterebbero alle strutture esistenti di diminuire il numero di animali reclusi al loro interno; pertanto la costruzione di nuovi canili sarebbe da considerarsi un fallimento ed un controsenso per la politica delle adozioni e della lotta al randagismo”.

“Bisogna incentivare l’adozione dai canili e gattili esistenti con ogni mezzo a disposizione, anche pubblicitario, e in sinergia con le associazioni animaliste e i singoli volontari, facendo una campagna di sensibilizzazione al riguardo e mettendo le strutture già esistenti nelle condizioni di poter operare efficacemente ed efficientemente, cosa che purtroppo sempre più spesso non succede”.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply