fbpx

Giovedì 16 gennaio (ore 16) al Museo della Marineria (via Armellini), il prof Ennio Ferretti, esperto enigmista, terrà una conferenza dal titolo “A spasso con Edipo”. La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti.

Si parlerà di enigmistica così detta “classica” per distinguerla da quella di quasi tutte le pubblicazioni di largo consumo, quelle cioè delle parole incrociate, che nulla hanno a che fare con l’enigmistica classica. Il gioco base è l’indovinello. Il cosiddetto “breve”, composto da 4 versi, possibilmente endecasillabi e possibilmente in rima. Indovinelli, sciarade, anagrammi… fanno parte dell’enigmistica classica e si basano sulle “dilogie”, cioè sui doppi sensi.

L’enigma invece è quasi sempre un gioco in versi liberi, di varia lunghezza, e solitamente ha un andamento intimista. Delle 4 o 5 riviste di venti anni fa, oggi ne sopravvive  soltanto una: “Penombra” , nata nel 1920. La rivista è diffusa esclusivamente per abbonamento.

Recent Posts / View All Posts

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply