fbpx
 
 
 
 

Jazz a teatro

Venerdì 17 gennaio 2020 al Teatro Comunale di Cesenatico, Christian Chicco Capiozzo presenta il suo progetto Three generations, che avrà come ospiti Flavio Boltro e Emanuele Cisi. Questo appuntamento Winter si lega al pentagramma del Ju ju memorial che si tiene ogni anno ad agosto. Anche questo evento musicale dedicato alla memoria di Giulio Capiozzo, batterista e musicista jazz, blues drummer, storico fondatore degli Area International Popular Group assieme a Demetrio Stratos, di cui fecero parte Patrizio Fariselli, Eddie Busnello, Patrick Djivas, poi Ares Tavolazzi e Paolo Tofani.

Al piano siede Leo Caligiuri, giovane talento ormai affermato nel panorama jazzistico nazionale, fondatore del Calandra Trio, col quale ha inciso due dischi. E alla batteria il groove è scandito da Chicco Capiozzo. Tre generazioni di musicisti che incontreranno nel loro continuo interplay due solisti che hanno collaborato giovanissimi con Giulio Capiozzo e sono poi diventati veri maestri del jazz italiano ed europeo. Emanuele Cisi, sassofono tenore e soprano, nel 1990 fece parte di Area II. Da questo trampolino di lancio è cominciata una carriera musicale che l’ha portato in Francia, dove ha collaborato con Daniel Humair, Aldo Romano, Emmanuel Bex, Christian Escoudé, ecc.

capiozzo

Flavio Boltro, tromba, ha suonato negli anni ’80 con Giulio, coi Lingomania, poi la sua lunga carriera l’ha portato in Francia nel sestetto di Michel Petrucciani, col quale è rimasto più di un quinquennio, in cui la front line era completata da Stefano Di Battista. Christian Chicco Capiozzo è organizzatore e anima del Ju Ju Memorial e di numerosi progetti. Batterista e musicista jazz come il padre, attivo sulla scena musicale italiana, europea e americana, porta avanti progetti con Pee Wee Ellis, sassofonista di James Brown, Jarrod Lawson, pianista e cantante americano di soul, jazz e funk, Kenneth Bailey, sassofonista e cantante soul inglese, e vari gruppi con storici collaboratori dell’area musicale italiana.

Nel 2016 ha inoltre pubblicato il disco Movie Soundtrack Experience con Mecco Guidi e Daniele Santimone e registrato nel 2017 Rain beat con la cantante Mimma Pisto. Recente è la sua collaborazione in un tour internazionale con Mario Biondi. I concerti iniziano alle ore 21.00. La serata sarà presentata da Alberto Antolini. Per prenotarsi ai concerti: Teatro Comunale – 0547 79274.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply