fbpx
 
 
 
 

Gli appuntamenti all’Istituto Superiore Leonardo da Vinci

L’Istituto Superiore Leonardo da Vinci, in occasione della Giornata della Memoria 2020, ha organizzato alcuni eventi dedicati agli studenti.

Sabato 18 gennaio, al Palazzo del Turismo di Cesenatico (viale Roma) alle 11 gli studenti ascolteranno la testimonianza di Gioia Bartali, nipote del famoso ciclista, insignito nel 2013 del titolo di Giusto tra le Nazioni. L’incontro, rivolto in special modo alle classi V, si propone di fare conoscere la storia del grande sportivo che, durante le persecuzioni nazi-fasciste, salvò moltissimi ebrei. Aiutando la rete clandestina costruita dal Cardinale di Firenze, mentre fingeva di allenarsi, portava nel telaio della propria bicicletta documenti falsi, salvavita per gli ebrei nascosti nel convento delle Clarisse di Assisi.

Lunedì 20 gennaio: varie classi assisteranno invece in streaming alla testimonianza della senatrice Liliana Segre, che si svolgerà a Milano, al teatro Arcimboldi.

Inoltre nella settimana dal 20 al 27 gennaio sarà in programma un approfondimento dedicato al gruppo di universitari cristiani tedeschi della “Rosa Bianca”. I membri dell’associazione, tra il 1942 e il 1943, si opposero pacificamente al nazismo, ma, scoperti e denunciati, furono uccisi e perseguitati. In collaborazione con il Centro Culturale Il Gabbiano, verrà allestita nei locali del Liceo Ferrari la mostra “La Rosa Bianca. Volti di un’amicizia” e sarà proiettato il film “La Rosa Bianca- Sophie Scholl” (Germania, 2005).

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply