fbpx
 
 
 
 

Un “Barbiere di Siviglia” in formato tascabile e in stile cartoon, conclude in grande stile la rassegna “Cesenatico Classica”. Con quest’opera la Corelli di Ravenna rende omaggio a Gioacchino Rossini, un omaggio imprescindibile che coincide con una stagione ad alto tasso di emozioni per la compagine musicale ravennate, ormai prossima al traguardo del primo decennale, dopo aver calcato i più prestigiosi palcoscenici di Emilia, Romagna, Lombardia e Toscana.

Il Barbiere debutta al teatro comunale di Cesenatico domenica 26 gennaio con un cast di qualità, nel quale spiccano i nomi di Paola Lo Curto (Rosina, la protagonista femminile), Gianandrea Navacchia (l’inarrestabile Figaro), Angelo Goffredi (il Conte di Almaviva) e Giacomo Contro (Bartolo), tutti nel pieno di una brillante carriera a dispetto della giovane età. Voce narrante in scena sarà l’istrionico Gianni Parmiani, impegnato anche nei panni del personaggio di Basilio.

Protagonista musicale dell’opera è l’Ensemble Tempo Primo, formato dalle prime parti dell’Orchestra Corelli e guidato dal suo Direttore principale Jacopo Rivani: una carriera in continua ascesa, la sua, con scritture per alcuni dei più importanti enti musicali italiani (Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Arturo Toscanini, Haydn Orchester di Trento e Bolzano, solo per citarne alcune). Appassionato studioso di Rossini, Rivani ne ha diretto le più belle pagine, e ha incontrato, nel corso dell’attività professionale, il M° Alberto Zedda, condividendo un interessante confronto interpretativo ed esecutivo con quello che è ad oggi rimpianto come il più grande fautore della Reinassance rossiniana.

Regia, scene e costumi di questo Barbiere in formato pocket sono di Lorenzo Giossi, che ha fatto dell’opera “Un contenitore di brillantezza, uno scoppio di vitalità”, mettendo a punto un format snello e leggero, adatto a tutti i pubblici e che ha le sembianze di un fresco e colorato collage musicale, ricco di surrealismo e comicità: una grande vignetta dai toni intensi e caldi, in cui i personaggi diventano macchiette emblematiche che omaggiano la grande commedia italiana.

Biglietti: posto unico 10 euro. Info e prenotazioni Ufficio Cultura e Teatro presso il Museo della Marineria, in via Armellini, 18 a Cesenatico. Tel. 0547 79274 – cultura@comune.cesenatico.fc.it.

 

 

Recent Posts / View All Posts

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply