fbpx
 
 
 
 

Sono iniziati gli interventi di montaggio delle telecamere ai tre varchi della zona a traffico limitato del quartiere “La Valona” di Ponente.
Intervento di ulteriori 70.000 €, già previsti a bilancio dall’Amministrazione. Durante la seduta del Consiglio Comunale del 19 dicembre scorso, erano state discusse e approvate alcune importanti modifiche al Regolamento della Zona a Traffico Limitato in questione. Dopo circa sei mesi di sperimentazione, infatti, l’amministrazione comunale – come già previsto dal testo precedente – ha svolto una serie di verifiche con il supporto della Polizia Locale e di Atr e ha proceduto a modificare una serie di disposizioni.
Ad oggi risultano 127 i nuclei che usufruiscono del permesso residente; inoltre, sono stati trasformati 14 pass “residente 15′ minuti” in “residente illimitato”, grazie alla modifica al testo del regolamento riguardante i permessi per l’accesso e la sosta dei residenti alla Ztl, secondo cui i pass concessi ad ogni nucleo familiare di residenti nelle vie della Ztl passano da 1 a 2.

“Avevamo ereditato – commenta il Sindaco Gozzoli – una ZTL che a fronte di 130 nuclei di famiglie residenti vedeva emessi oltre 3.000 pass; un numero enorme di autorizzazioni per un rione storico, con vie strette e con caseggiati storici in cui in alcuni momenti era difficile persino la circolazione dei mezzi di servizio. Abbiamo iniziato nel 2017 con una completa asfaltatura di tutte le strade interne alla “Valona”, con un investimento vicino ai 100mila euro, poi abbiamo elaborato e discusso un nuovo regolamento più restrittivo per tutelare il benessere dei residenti, la salubrità e la sicurezza del rione”.

Un’ulteriore modifica ha riguardato i permessi “nonni/nipoti” che da 15′ minuti di sosta  è passato a 60′ minuti. Per tali tipologie di permessi sono in corso le verifiche necessarie al fine di sostituire i pass emessi nei mesi passati.

ztl valona

Ampliata a 90 minuti la possibilità di sosta per assistenza domiciliare, estesa anche ai residenti over 70 che necessitino di visita di figli e/o parenti. In totale i permessi attivi tra temporanei e non al 21 gennaio sono 350. In vista dell’installazione dei varchi elettronici, affinché avvenga una registrazione puntuale e corretta delle targhe, tutte le aziende con parco autoveicoli con logo, dovranno presentare su carta intestata e firmata, specifica richiesta per accesso in ZTL, inoltrandola a: biglietteria.cesenatico@atr.fc.it.

Si ricorda, infine, al fine di rendere più sicura la circolazione all’interno della ZTL, il carico e lo scarico delle merci sarà consentito in appositi stalli collocati fuori dell’abitato storico con tre apposite aree sulle vie Mazzini/Matteucci e Squero, dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 di tutti i giorni, festivi compresi.

I residenti e le attività di via Moretti avranno un’area di sosta riservata, esterna alla ZTL, che sarà allestita al termine dei lavori del cantiere in corso sull’area portuale, nel tratto adiacente allo squero.

“Non sono mancati momenti di tensione – conclude il sindaco – e, per alcuni mesi, in tanti non hanno compreso l’obiettivo che ci eravamo dati ma ora, con l’aggiornamento delle regole e l’installazione delle telecamere, è diventato evidente e tangibile l’obiettivo che ci eravamo dati. Restano confermati i pass riservati su via Matteucci mentre presto, alla fine dei lavori nell’area portuale daremo una risposta ai residenti di via Moretti”.

 

Recent Posts / View All Posts

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply