fbpx
 
 
 
 

Nel pomeriggio di giovedì 23 gennaio al Palazzo del Turismo “Primo Grassi” di Cesenatico si è riunita la Consulta del Turismo per fare il punto sulla stagione 2020. Alla riunione presieduta dal sindaco Matteo Gozzoli e dall’assessore al turismo Gaia Morara, erano presenti Confesercenti, Confcommercio, Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, Cooperativa Bagnini Villamarina-Gatteo, CNA e Confartigianato.

Sindaco e assessore hanno presentato un programma previsione di attività turistiche da 2.380.000 euro di cui 2.180.000 euro derivanti da imposta di soggiorno e 200.000 mila aggiuntive di cui 100.000 mila per sostenere il progetto Giro d’Italia e “Maggio mese del grande sport” e 100.000 euro per le attività promozionali in Italia e all’estero.

L’ammontare complessivo delle risorse da imposta di soggiorno sarà così suddiviso: 825.000 euro per attività ed eventi, 245.000 euro per contributi ad associazioni, 188.000 euro per iniziative promozionali, 920.000 euro per interventi di riqualificazione delle zone turistiche, in particolare waterfront città delle colonie di Ponente e manutenzioni straordinarie di viale Carducci.

Per quanto riguarda il Giro d’Italia, parallelamente al lavoro svolto a livello locale dal Comitato di Tappa, sono in corso attività in collaborazione con Visit Romagna e APT per programmare azioni promozionali all’estero con particolare alla Baviera.

L’assessorato al turismo sta, inoltre, lavorando ad alcune proposte per la promozione web di Cesenatico con il nuovo portale www.cesenaticoturismo.com che farà da collettore.

Inoltre, sempre in ambito promozionale, a breve sarà sottoposto alle associazioni di categoria un progetto in co-marketing  con Visit Romagna e in collaborazione con Mediaset che nelle intenzioni degli amministratori pubblici dovrà puntare sul rilancio del tema “mare”.

L’analisi delle presenze del 2019, a cui ancora mancano i dati di dicembre, riserva una sorpresa positiva. Sono, infatti, 3.383.740 le presenze turistiche calcolate da gennaio a novembre, un dato che conferma un trend positivo che ha visto le presenze turistiche passare dai 2.933.556 del 2016 ai 3.425.222 del 2018 con il 2017 da tutti ricordato come “anno record” che aveva chiuso a 3.327.357 In sostanza il 2019, senza dicembre, ha già superato le presenze registrare nel 2017.

Oltre al Giro d’Italia si è discusso di eventi quali Spartan Race che avrà luogo il 30-31 maggio e da valutare altre manifestazioni come 1000Miglia e Buskers Festival che lo scorso anno ha avuto un grande riscontro di pubblico.

“Stiamo lavorando a piene mani a un 2020 ricco di enormi opportunità per Cesenatico – conferma l’assessore al turismo Gaia Morara – partendo dal Giro d’Italia, avremo a disposizione tanti palchi internazionali dai quali presentare la nostra città nel migliore dei modi, in tutte le sfaccettature di offerte che siamo in grado di offrire.  Sfrutteremo ogni opportunità che ci si presenterà, affiancando un efficace piano di brand promotion per tutto l’anno”.

“Il 2020 ha tutte le carte in regola – commenta il sindaco Gozzoli – per rappresentare un anno straordinario per collocare Cesenatico nelle destinazioni più importanti per il turismo sportivo. Nove Colli, Giro d’Italia, Spartan Race, Granfondo Marco Pantani, Memorial Marco Pantani e Triathlon sono le punte di diamante di un territorio ricco di manifestazioni sportive di grande richiamo. Parallelamente a queste manifestazioni, per il 2020 proporremo alle associazioni di investire sull’ambito ‘mare’ come fulcro della vacanza tradizionale, ma anche come ambiente da valorizzare a livello naturalistico e ambientale. Nelle prossime settimane continueranno i tavoli di lavoro insieme alle associazioni per preparare le strategie del 2020.”

 

Recent Posts / View All Posts

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply