fbpx
 
 
 
 

SOLD OUT per l’appuntamento conclusivo di Cesenatico Classica

Con il barbiere di Siviglia l’Opera è andata in scena al Teatro Comunale di Cesenatico per la prima volta. La celebre opera di Rossini ha chiuso l’edizione di Cesenatico Classica con un pomeriggio intenso. Abiti di scena, scenografie e dieci, tra archi e ottoni, in buca a riempire il teatro comunale di Cesenatico.

“Il Barbiere di Siviglia”, allestito in versione pocket, è firmato dal regista Lorenzo Giossi. In scena un cast di qualità, nel quale spiccano i nomi di Mara Gaudenzi (Rosina, la protagonista femminile), Gianandrea Navacchia (l’inarrestabile Figaro), Angelo Goffredi (il Conte di Almaviva) e Giacomo Contro (Bartolo), tutti nel pieno di una brillante carriera a dispetto della giovane età. Voce narrante in scena, l’istrionico Gianni Parmiani, impegnato anche nei panni del personaggio di Basilio. Protagonista musicale dell’opera, l’Ensemble Tempo Primo, formato dalle prime parti dell’Orchestra Corelli e guidato dal suo Direttore principale Jacopo Rivani: una carriera in continua ascesa, la sua, con scritture per alcuni dei più importanti enti musicali italiani.

Sfoglia la gallery che segue

“Il Barbiere di Siviglia è simbolo della perseveranza – commenta Thomas Cavuoto, il direttore artistico – la prima dell’opera rossiniana andò in scena nel 1816 al Teatro di Torre Argentina di Roma con il titolo Almaviva, o sia L’inutile precauzione ma fu soffocata da una tempesta di proteste. Nel pubblico si trovavano infatti molti sostenitori del ‘vecchio’ maestro Paisiello che volevano far fallire l’opera. Ma alla seconda rappresentazione, la serata mutò in un clamoroso trionfo”.

Come tradizione il concerto è stato accompagnato sul finale da un aperitivo a buffet offerto ai presenti nel foyer del Teatro dalla Piadineria dalla Titti. Una piacevole occasione per festeggiare il successo della rassegna. Cesenatico Classica vanta il patrocinio del Comune di Cesenatico e può contare sull’appoggio di Romagna Banca, Adria Bandiere, Sicograf.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply