fbpx
 
 
 
 

 Al lavoro e a scuola in bicicletta e monopattino

È in partenza la terza edizione del progetto “Cambiamo Marcia! Al lavoro o a scuola in bicicletta o monopattino elettrico”, progetto finanziato dal programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente. Avviato in via sperimentale nel 2018 dal Comune di Cesenatico e dal Comune di Cesena, si concluderà nel 2021, e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di infrastrutture e servizi integrati e innovativi per favorire la mobilità sostenibile.

Vista quindi la partecipazione, l’interessamento di tanti cittadini  i due Comuni hanno redatto il bando anche per il 2020 mettendo a disposizione incentivi economici per sostituire l’uso dell’automobile privata con la bicicletta negli spostamenti.

Oltre 100, infatti, i cittadini di Cesenatico che nelle scorse edizioni hanno scelto di lasciare a casa l’auto ed utilizzare la bicicletta. Come tanti sono stati i chilometri percorsi, solo nel 2018 16.621 km, soprattutto nei mesi di agosto e settembre, con 5.004 spostamenti effettuati nell’arco del tempo concesso dal bando con un risparmio energetico pari a 2,4 tonnellate di anidride carbonica (CO2). Inoltre, dati dell’edizione 2019 parlano chiaro, i pedalatori del Comune di Cesena e di Cesenatico hanno percorso un totale di 241.249 km risparmiando 34.5 tonnellate di anidride carbonica (CO2).

A seguito quindi di questi dati incoraggianti il bando quest’anno ha inserito ulteriori novità, anche sulla base delle richieste e dei risultati delle scorse edizioni del progetto. Potranno partecipare all’iniziativa anche i cittadini che sceglieranno di muoversi in monopattino elettrico, un mezzo molto utilizzato negli ultimi anni e che entra a pieno titolo nel progetto. Inoltre può partecipare anche chi è domiciliato a Cesenatico per motivi di studio o lavoro, in questo caso dovrà essere esibita copia del contratto di affitto o comodato d’uso gratuito regolarmente registrato.

Le altre condizioni per accedere al bando sono le medesime delle scorse edizioni ossia essere lavoratore o studente maggiorenne o genitore di studente minorenne residente a Cesenatico; potranno partecipare le persone che  normalmente utilizzano un proprio veicolo privato a motore nel percorso casa-lavoro-casa o casa-scuola-casa, le persone che effettuano un percorso diretto in bicicletta o monopattino elettrico alla sede di lavoro o scolastica, o ai nodi di interscambio con treno o bus, ovvero da casa al treno o da casa al bus o da casa al parcheggio di scambio, i lavoratori o studenti che hanno la sede lavorativa a Cesenatico o nei comuni limitrofi (con alcune specifiche riportate nel bando), gli studenti iscritti all’anno scolastico o universitario 2019-20, i genitori di figlio minorenne iscritto all’anno scolastico 2019-2020.

È importante ricordare che il bando è indirizzato a chi lo scorso anno non ha aderito al progetto, al fine di dare la possibilità al maggior  numero di persone di partecipare.

A partire da lunedì 2 marzo le domande, il cui modulo può essere scaricato on-line dal sito del Comune di Cesenatico, potranno essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail: ambiente@comune.cesenatico.fc.it.

Gli utenti ammessi potranno iniziare a “pedalare” dal 1 aprile fino al 31 ottobre 2020. È riconosciuto un contributo in euro pari a 0,25 centesimi a chilometro per un massimo di 50,00 euro al mese, solo per i giorni effettivamente registrati dall’APP gratuita di monitoraggio (denominata WECITY) utile a monitorare e registrare gli spostamenti giornalieri in bicicletta nel percorso casa-lavoro.

“Ci riteniamo soddisfatti per la buona risposta che questo progetto ha ricevuto – commenta l’assessore ai lavori pubblici Valentina Montalti – Come amministrazione intendiamo investire somme sempre maggiori in un progetto complessivo di mobilità sostenibile che insieme ai percorsi bici bus e piedi bus vede il Comune e i cittadini collaborare in forte sinergia nel miglioramento dell’ambiente in cui tutti viviamo e lavoriamo”.

“I cittadini che hanno risposto al nostro invito per le scorse edizioni – conclude il sindaco Matteo Gozzoli – hanno contribuito concretamente alla realizzazione di un progetto importante per lo sviluppo di una rinnovata sensibilità alla mobilità sostenibile e confidiamo che per il secondo anno ci siano ulteriori adesioni. Sul tema della mobilità sostenibile il nostro impegno non si ferma a questa iniziativa, ricordo, infatti, che sono in corso interventi infrastrutturali e progettazioni che miglioreranno la ciclabilità del nostro territorio comunale; mi riferisco, in particolare, al progetto della nuova ciclovia del Pisciatello (11 km di nuovi percorsi ciclabili), al ciclodromo e agli interventi sulle ciclabili esistenti, alcuni già avviati, ed altri in partenza, per un totale di circa 2.800,00 € di investimenti”.

Per maggiori informazioni invitiamo a contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Cesenatico: 0547 79250 oppure 0547 79301.

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply