fbpx
 
 
 
 

Anche Cesenatico testa il suo Mose contro l’acqua alta che provoca l’erosione delle coste. Nella mattinata di oggi, venerdì 28 febbraio, presso la spiaggia libera di Valverde, uno dei tratti più sottoposti ad erosione di tutti gli oltre 7 km di costa di Cesenatico, è iniziata l’installazione sperimentale di una serie di barriere che avranno il compito di smorzare la forza delle onde e, conseguentemente, di ridurre il fenomeno dell’erosione. A questo link è possibile notare il tratto di costa sferzato dalle onde. Si tratta di un prototipo ideato da Walter Nicoletti, bolognese, esperto di difesa dell’arenile, e che ha visto l’autorizzazione da parte del servizio Difesa della Costa della regione Emilia-Romagna.

Nello specifico verranno installati 4 moduli per una lunghezza totale di circa 18 mt. Si tratta di paratoie in acciaio corten realizzate dalla ditta Fratelli Vitali Lattonieri di Sant’Angelo di Gatteo.

Le barriere, oltre a ridurre la forza dell’onda, dovranno anche trattenere la sabbia in sospensione, impedendo all’onda di asportare altro materiale sabbioso in mare, durante le mareggiate. La sperimentazione durerà fino a alla fine mese di marzo e comunque non oltre la fase di allestimento delle spiagge.

“Guardiamo con interesse questo tipo di sperimentazione – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – ringraziamo il sig. Nicoletti, la Regione Emilia-Romagna e la Cooperativa Bagnini per aver collaborato insieme a noi, individuando una delle aree più in erosione della costa romagnola”.

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply