fbpx
 
 
 
 

Coronavirus: primo caso a Cesenatico. A renderlo ufficiale è il sindaco Matteo Gozzoli in un post sui social.

“C’è un primo caso di Coronavirus nella nostra città”. Si tratta di un uomo di 52 anni che in questo momento è isolato nella propria abitazione e presenta buone condizioni di salute. Negli ultimi giorni ha lavorato nel riminese in ambito sanitario ed è altamente probabile che possa aver contratto il virus in quell’area che, come è noto, è più colpita dall’emergenza causata da questo virus.

“Sono in corso da parte di Ausl le indagini epidemiologiche per ricostruire i contatti stretti avuti dall’uomo nell’ultimo periodo. Dalle prime ricostruzioni sembra che abbia avuto pochi rapporti sociali, ristretti alla sfera lavorativa e familiare – spiega il primo cittadino – Questa notizia non cambia lo scenario che abbiamo di fronte ma deve servire ad aumentare la consapevolezza per tutti: dobbiamo rispettare le misure di prevenzione e ridurre i rapporti sociali per evitare la diffusione del virus. Proteggiamo e cerchiamo di avere la massima cura dei nostri anziani e delle persone più vulnerabili. La nostra sanità sta affrontando l’emergenza in maniera molto efficace, ringrazio tutti gli operatori sanitari per lo splendido lavoro che stanno facendo per la nostra comunità. Solo uniti e solo seguendo le misure di contrasto alla diffusione del Corona virus possiamo superare questa emergenza”.

In Emilia Romagna.

In Emilia Romagna sono complessivamente 1.180 i casi di positività al Coronavirus, 170 in più rispetto all’aggiornamento di ieri pomeriggio. E passano da 3.604 a 4.344 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12, sulla base delle richieste istituzionali. 475 sono infatti i pazienti che stanno rispettando il previsto isolamento nella propria abitazione.

Sono 75 le persone ricoverate in terapia intensiva (11 in più rispetto a ieri). Salgono a 27 le guarigioni, 26 delle quali riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e una dichiarata guarita a tutti gli effetti perché risultata negativa in due test consecutivi.

Purtroppo, però, crescono anche i decessi, passati da 48 a 56. Degli 8 nuovi decessi, due riguardano cittadini lombardi di 81 e 85 anni, poi un paziente bolognese di 85 anni e cinque pazienti piacentini con età comprese tra i 71 e 91 anni. Tutti avevano patologie pregresse, mentre sono in corso approfondimenti epidemiologici sull’uomo di Bologna.

In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 528 Piacenza (49 in più rispetto a ieri), 276 Parma (47 in più), 113 Rimini (9 in più), 97 Modena (15 in più), 70 Reggio Emilia (22 in più), 62 Bologna (13 in più), 15 Forlì-Cesena (8 in più) del totale 10 sono del territorio forlivese e 5 nel cesenate (1 Savignano, 1 San Mauro, 2 Cesena e 1 Cesenatico), 13 Ravenna (3 in più), 6 a Ferrara (4 in più rispetto a ieri).

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply