fbpx
 
 
 
 

Chissà cosa ha scritto il signor Baghen nell’autocertificazione. Forse: “mi devo sbarazzare di questi rifiuti ingombranti in maniera illecita”. A quanto pare c’è chi ha inserito la quarta voce tra le maxi categorie che autorizzano a uscire. Abbiamo fatto un tour per la città che ci ha permesso di fare una piccola mappa delle aree più interessate da questa pratica ignobile.

Via Canale Bonificazione è una super hit. Il bidone in questione è su una via trafficata ciò nonostante da anni è il punto g del rifiuto. Materassi, cartoni sfalci d’erba e potature sono stati scaricati probabilmente da un rimorchio.

rifiuti

Un altro punto di grande passaggio, ma ben nascosto è dove il canale di Zadina incrocia la statale, lato mare. Un punto killer: ben nascosto, di grande passaggio, dove sbarazzarsi di bidoni della spazzatura e altro per poi dileguarsi su un’arteria di forte passaggio è questione di una manciata di minuti.
rifiuti

Proseguendo per quella strada, subito dopo il confine con il comune di Cervia c’è l’area sosta per camion. A farla da padrone qui sono i cumuli di sfalci e copertoni abbandonati proprio sotto l’insegna divieto di scarico.

Capitolo colonie. Qui è difficile dire cosa è nuovo e cosa riaffiora dal torbido. Un cancello aperto in una colonia con subito dopo un frigo non lascia spazio a dubbi, stessa sorte per un’altra in cui ci sono elettrodomestici. Accanto alla Leone XIII hanno lasciato l’interno di una vasca. Chi non ha una vasca in casa propria? E chi non la cambia ogni tot anni?

C’è poco da aggiungere se non che in un panorama fatto di distruzione, abbandono e disperazione l’arte può dare un contributo interessante.

colonie

Nella via Magellano la speranza è che tutti gli sfalci siano stati posizionati a bordo strada previa chiamata al servizio gratuito di Hera per prenotare il ritiro.

Al confine con Gatteo c’è il cavalcavia dietro la chiesa di Villamarina ed era pulito. Ma è bastato proseguire per qualche centinaio di metri per incappare in un altro spiazzo occupato da sfalci e laterizi.

rifiuti

Infine si segnala che nei giorni scorsi a Sala qualcuno aveva lasciato degli sfalci in un giardino pubblico. Furba pratica non consentita. Il comitato del quartiere con il presidente Will Spinelli si è mosso per ripulirlo. Oggi è passato il camion di Hera.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply