fbpx
 
 
 
 

Ecco come agisce il Coronavirus. Lo si può vedere senza microscopio e senza dover aguzzare la vista grazie a uno studio giapponese che mostra come si diffonde nell’ambiente. E non solo. Conoscere per contrastare potrebbe essere il titolo della pillola video andata in onda sulla pagina facebook dell’on. Marco di Maio. Protagonista, oltre all’invisibile Coronavirus è il Professor Claudio Vicini noto Specialista in Otorinolaringoiatria.

Nel video che riportiamo è possibile vedere le così dette microdroplets in azione. Sono, per usare un gergo non scientifico, ma alla portata di tutti, delle microscopiche goccioline simili a vapore che restano nell’aria dopo gli starnuti o quando si parla. Nel video si vede come agisce il virus, quali sono le ipotesi di contagio e anche per quanto tempo il nemico pubblico numero uno resta in agguato nell’aria come un avvoltoio sopra il pubblico di malcapitati.

A far il suo ingresso tra i casi di diffusione è la prassi di parlare a voce alta, del tutto assimilabile – a detta del prof Vicini –  ad uno starnuto.

Non mancano facili accorgimenti per proteggersi che sono alla portata di tutti. Oltre alle mascherine e ai guanti, al mantra del lavarsi spesso le mani fa la sua comparsa un’altra indicazione. Infatti nel video dello studio giapponese viene mostrato come aerare i locali porta all’abbattimento del virus che smette di persistere in aria precipitando al suolo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply