fbpx
 
 
 
 

Scenario felliniano. Nebbia, freddo tagliente delle 8:30 di gennaio e silenzio rotto dal fischione intermittente. E solo quella sirena che accompagna la nebbia fitta dà un indizio. “Sì sono a Cesenatico”. Immerso in questa atmosfera il fotografo Lorenzo Mini ha messo a segna un altro risultato. Pubblicazione sulla prestigiosa rivista “Il Fotografo” nella sezione portfolio. Gli scatti sono quelli della spiaggia in inverno e sono stati catturati a Cesenatico (ponente e levante) e a Gatteo Mare (a questo link il progetto completo). “Era come stare in un sogno – ha spiegato – in cui ti trovi in un “non luogo” e mentre cammini compaiono figure oniriche. Una sedia, giochi per bambini, mosconi. Non sai di preciso dove sei eppure sono nella mia Cesenatico. Ad un certo punto però la nebbia si dirada e riconosci che sei di nuovo a casa”.

Sfoglia la gallery

immagini soggette a copyright

Mini aggiunge un tassello in fotografia. Ispirandosi ma senza emulare Ghirri e Siragusa, dimostra che, anche se sotto gli occhi di tutti, il mare non è stato ritratto in tutte le pose. Sono celebri le immagini di Ghirri a inizio e fine stagione, ma non si era spinto fino all’inverno. Con Mini, cinema, emozioni e immagine si fondono in una pellicola che si ispira ad Amarcord. Chi non ricorda la scena dove uno dei protagonisti si perde nella nebbia anche se è appena uscito di casa? Questo il filo conduttore del percorso onirico che ha portato passo dopo passo il fotografo a percorrere le nostre spiagge.

E così ti sembra di stare in nessun posto, solo e smarrito, proprio come il nonno nella scena di Amarcord

Lorenzo Mini

Negli scorsi anni Lorenzo ha pubblicato un libro sulle colonie della nostra regione con un’incursione anche nelle Marche. Un libro che lo ha consacrato tra i fotografi romagnoli di talento. Certo non è il suo genere, ma il pensiero vola anche a Marco Pesaresi. “È il faro illuminante della fotografia romagnola e non solo. Continua a fare scuola e purtroppo se ne è andato troppo presto”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

One Comment

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply