fbpx
 
 
 
 

Consueto appuntamento con il bollettino via facebook dallo studio del sindaco. Ecco le ultime novità che riguardano Cesenatico dal fronte Coronavirus e derivati. Buona notizia: non ci sono nuovi casi di positività. “Invece – comunica Matteo Gozzoli – su Forlì Cesena ci sono 9 nuovi casi, ma 16 guarigioni. Segnalo purtroppo in provincia 5 decessi che portano a 140 i deceduti a livello provinciale”.

Ultimo decreto Da oggi è in vigore l’ordinanza regionale che prevede distribuzione in regione di 4milioni e mezzo di mascherine e le prossime saranno a prezzo calmierato. Prossimamente si saprà quante arriveranno a Cesenatico. In ER, da oggi, chi fa somministrazione è autorizzato a fare l’asporto con regole ben precise: solo prenotazione, uno alla volta dentro attività, il cibo non può essere consumato sul posto e neanche all’esterno, ma solo a casa. Invece le gelaterie non rientrano in questa categoria. Sì alla toelettatura per gli animali da compagnia e via ai cantieri dal 4 maggio.

“Consideriamo il fatto – sottolinea il sindaco  – che oggi è il 27, ma le misure che affronteremo entrano in vigore il 4 maggio e la situazione ancora manca di molte specifiche. Queste misure dureranno fino al 18 maggio. Tanti si aspettavano di più per il turismo, ma confido in un impegno della regione per anticipare aperture. Ci sono tavoli di confronto con associazioni di categoria e spero che arrivino presto certezze” ha detto il sindaco.

matteo gozzoli dirette facebook

Spostamenti “Devono essere motivati con autocertificazione, per esigenze lavorative e per salute, ma sono necessari anche per incontrare i congiunti. Vanno comunque indossate mascherine e bisogna stare a distanza. Cosa significa congiunti? Sono i parenti di vari gradi, attendiamo chiarimenti per i fidanzati. Dal 4 maggio sì a spostamenti per lavoro, per necessità e per incontrare i parenti nel territorio regionale; cadono quindi le limitazioni intra-comunali. Si riammette il rientro al proprio domicilio a favore di chi era fuori nel momento del lockdown e non ha potuto fare rientro a casa”.

“Sì a riapertura parchi dal 4 maggio, si possono chiudere le aree dove non si tengono le distanze e comunque le aree gioco bimbi restano chiuse“.

Attività motoria “Sono consentite attività motorie (quindi la passeggiata ad esempio) svolte individualmente con distanze di almeno un metro da altri e è necessario tenere due metri di distanza per le attività sportive.  I funerali sono consentiti in forma ristretta e meglio se in luoghi aperti. Per attività motoria non c’è bisogno dell’autocertificazione, ma sempre dal 4 maggio come a questa data si potrà fare la passeggiata in riva al mare”.

Dal 18 maggio ci sarà riapertura di esercizi commerciali, biblioteche e musei; bar e ristoranti, attività cura per la persona invece dal primo giugno, ma l’auspicio nostro è che ci possa essere la possibilità di anticipare alcune misure”.

Turismo “Sono in corso dei tavoli regionali che dovrebbero fornire più dettagli. Maggio doveva essere il mese per riaprire, ci hanno detto che così non sarà e mi auguro un’accelerazione per poter riuscire a fornire alle imprese le misure per la riapertura. L’estate ci sarà, avremo la nostra stagione, sarà diversa, ma credo che come comunità ci adatteremo. Ombrelloni più distanziati, ristoranti ridurranno i posti e come comune siamo per il sì ad estensioni per il suolo pubblico“.

Spostamento seconde case “Non rientra tra le urgenze e attendiamo motivazioni e spiegazioni dal ministero”.

cesenatico case affitti

in breve:

  • Tari in scadenza il 31 luglio
  • Sono ancora in corso di valutazione le assegnazioni di buoni spesa
  • Dal 4 maggio sì al nuoto in acqua seppur distanziati da altri nuotatori
  • Cimiteri chiusi almeno fino al 4 maggio.

The best of

Dopo lo spiegone di un’ora circa, spunta il commento del giorno: “Posso andare a raccogliere le rosole?”. Definitivo

Commento verità di un lettore: “A leggere certe domande mi viene in mente quando la maestra diceva a mia mamma “sarebbe bravo ma non si applica”…”

“L’isola ecologica di Hera ha riaperto?” is the new “Posso fare la spesa all’iper”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply