fbpx
 
 
 
 

Nel decreto di “Maggio” (quello ambiziosamente ribattezzato “Rilancio”) si parla – finalmente – di turismo. Come anticipa nell’edizione odierna il Sole 24 Ore, il Governo inserirà a favore del comparto un “tax credit” per le vacanze e tre fondi con una dotazione complessiva di 130 milioni per l’anno 2020.

Confermato, a quanto pare, il bonus vacanze da 500 euro per le famiglie, ovvero un credito riconosciuto ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 35.000 da utilizzare per saldare il conto dei servizi offerti da strutture turistico ricettive. Il credito, tuttavia, non è modulato esclusivamente per il turismo balneare, visto che sarà utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020. La misura del credito sarà di 300 euro per i nuclei composti da due persone e di 150 euro per i single.

Prevista inoltre, sempre nel Decreto Maggio, la costituzione di tre fondi: uno da 50 milioni per la sottoscrizione di quote o azioni di organismi di investimento collettivo del risparmio e fondi di investimento, in funzione di acquisto e valorizzazione di immobili destinati ad attività turistico-ricettive. Un secondo, sempre da 50 milioni, per la concessione di contributi in favore delle imprese turistico ricettive, delle aziende termali e degli stabilimenti balneari, come concorso nelle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro e di adeguamento degli spazi. Un terzo fondo, da 30 milioni, per la promozione del turismo in Italia. Nella maxi-manovra da 55 miliardi, come detto, ci saranno anche ulteriori misure a sostegno di realtà a forte vocazione turistica come Venezia. Ma per il turismo romagnolo nient’altro.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply