fbpx

In attesa di conoscere, nero su bianco, i protocolli per il turismo (“Saremo pronti a metà maggio”, ha garantito l’assessore regionale Andrea Corsini), uno dei temi più dibattuti tra gli operatori turistici del balneare è quello legato agli stagionali stranieri che, numeri alla mano, rappresentano una platea di lavoratori fondamentale per le strutture turistiche.

Per ora, l’unica certezza è che gli stagionali che verranno a lavorare quest’estate in alberghi, bar, stabilimenti balneari e ristoranti dovranno obbligatoriamente sottostare alla quarantena con sorveglianza attiva e permanenza domiciliare. Dunque se, per esempio, un albergo ha intenzione di aprire il 1° giugno, lo stagionale – in linea teorica – dovrebbe arrivare in Italia almeno a metà maggio.  Primo problema: dove trascorrerà il periodo di quarantena? La logica direbbe: nell’albergo in cui presterà servizio. Ergo, toccherà ovviamente all’albergatore provvedere per due settimane al vitto e all’alloggio.

Ma – secondo problema – poiché la quarantena per i lavoratori viene equiparata contrattualmente alla malattia, l’albergatore sarà dunque obbligato ad assumere lo stagionale sin dal primo giorno di quarantena? Oppure il contratto di lavoro potrà regolarmente partire alla fine delle due settimane di isolamento?

Tra richieste degli imprenditori e istanze dei sindacati, la questione non è per nulla marginale ed è uno dei tanti enigmi che hanno indotto tante associazioni di categoria a chiedere al Governo di fare chiarezza quanto prima sulle regole che governeranno la prossima stagione turistica.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

One Comment

  • Tamara ha detto:

    Ma almeno x una volta i tanto blasonati albergatori potrebbero assumere peesonale locale si o no ? Si vocifera sul pil e bla bla non gente non ha soldi e loro vorrebbero assumere stranieri ? Dove tra l’altro non spendono , destinano lo sripendio nel paese si origine e in fine prendendosi la naspi ? Mi sembra un tantino troppo.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply