fbpx

Il funerale di Tinin Mantegazza è un film che ripercorre la biografia dello scrittore, del pittore e dello scenografo, protagonista di spicco del teatro per ragazzi, illustratore e autore di libri per l’infanzia. Inventore delle “telefiabe”, aveva ideato e realizzato il simpatico pupazzo Dodò, protagonista della trasmissione Rai “L’albero azzurro”.

Il corteo per dare l’ultimo saluto a Tinin è partito dalla camera mortuaria dell’ospedale di Cesenatico ed è arrivato alla “sua” vela sul porto canale, “pensata” da Tinin e inaugurata lo scorso settembre a Cesenatico.

Un funerale laico con tanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno ricordato il loro compagno di vita. Roberto Vecchioni, Cochi e Renato, Raoul Casadei, l’attrice Lucia Vasini, i giornalisti Salvatore Giannella e Luca Crovi, il mondo del teatro e dei burattini rappresentato da Ruggero Sintoni e Maria Elena Baredi. Presenti i sindaci i Cesenatico, San Mauro Pascoli, Gatteo, Savignano sul Rubicone e Gambettola, ma anche gli ex sindaci di Cesenatico, Nivardo Panzavolta e Luciano Natali. I compagni di una vita professionale Mino Savadori e Maurizio Bertoni.

La funzione è iniziata con l’Internazionale, la più famosa canzone comunista della fine del XIX secolo suonata dal musicista Stefano Fariselli.

Poi i ricordi di una vita. “Un tuo amico – ha preso la parola la moglie Velia – questa mattina mi ha chiamato e mi ha detto: ‘È stato cattivo perché ti ha lasciata sola, deve tornare perché noi abbiamo bisogno di lui'”.

Un omaggio all’ironia di Tinin è di Renato Pozzetto: “In questo momento sta svolazzando tra di noi e starà dicendo ‘guarda sti pirla che sono venuti qua’” continua Cochi: “Insieme a lui abbiamo scoperto Cesenatico, dove facevamo festa insieme a Dario Fo. Tinin ci mancherà perché, anche nei momenti più difficili, riusciva sempre ad essere ironico”.

“È stato l’ultimo boscadeo, Tinin era dentro la verità: libertà, sogno, fratellanza, amore verso gli altri – ricorda Roberto Vecchioni – Era un uomo bambino, aveva la saggezza di un bambino, sapendo di essere un uomo”.

“L’ultimo saluto a Tinin abbiamo voluto farlo in questo luogo dove si trova la sua vela – interviene il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli – Lo ricordo sorridente lo scorso 8 settembre. Il nostro Paese ha perso un grande artista, uomo e umanista. Da oggi, ogni giorno, sul far della sera Tinin ci saluterà quando la sua vela si accenderà”.

“Si emozionava come un bambino – ricorda Mino Savadori – Aveva un grande affetto per Cesenatico, un luogo di lavoro e la casa della Marineria. La sua vela è un pensiero e da sempre nella sua attività artistica il volare è sempre stato presente. Basta pensare a Dodò, un uccello bambino che desiderava volare. Anche Tinin è volato via… buon viaggio!”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply