fbpx
 
 
 
 

Con l’emergenza pandemica ormai rientrata (almeno da un punto di vista sanitario) restano sul terreno i cocci di una crisi economica e finanziaria che si annuncia altrettanto drammatica. Per questo, la vicina San Marino ha deciso di rispolverare un vecchio progetto già valutato qualche anno fa, in piena crisi bancaria: quello della criptovaluta. L’idea è del segretario alle Finanze, Marco Gatti, che ha presentato il progetto “Titano”, il bitcoin locale.

Dunque, per pagare la spesa o le tasse nell’Antica Repubblica, i 34mila abitanti potranno usare la nuova valuta digitale, che avrà un valore pari a un euro e che potrà essere usata al posto della moneta continentale. Il “Titano”, spendibile solo all’interno della Repubblica di San Marino, è una moneta che potrà essere utilizzata per pagare stipendi e pensioni e che sarà caricata su un’apposita smart card.

La nascita di questa criptovaluta è collegata a un disegno di legge predisposto dalla maggioranza di governo: “E’ un generatore di liquidità per aiutare famiglie e aziende in difficoltà a seguito della pandemia”, ha spigato il segretario Gatti. “In Italia potrebbe essere assimilata alla Sardex, la moneta complementare introdotta in Sardegna”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply