fbpx
 
 
 
 

La richiesta era partita lo scorso anno e finalmente è arrivata la risposta: Cesenatico ha guadagnato la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021, iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura in intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La finalità di questa qualifica è quella di premiare e certificare le amministrazioni che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Il Centro per il Libro e la Lettura intende riconoscere e sostenere la crescita socio culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Cesenatico è una città di lettere e di lettori da sempre e negli ultimi anni le iniziative che hanno sostenuto la lettura si sono intensificate. Oltre alla magnifica Biblioteca Comunale, polo culturale per studenti e cittadini, sono presenti sul territorio diverse librerie che hanno sempre trovato terreno fertile in città. Sono tanti anche i gruppi di lettura che dalla società civile animano la vita culturale di Cesenatico, sia dal punto di vista prettamente letterario sia da quello sociale e di aggregazione. Le iniziative per promuovere la lettura nelle scuole non fanno altro che cercare di rinfocolare anche tra i giovani la voglia di libri e di parole.

Il Museo della Marineria e Casa Moretti inoltre, rappresentano perfettamente l’incontro di tradizione e diffusione della cultura sul territorio: dai pescatori di una volta e la loro letteratura a Marino Moretti, Dante Arfelli, Ferruccio Benzoni e tutte le altre anime culturali della città. Rimanendo sulla stretta attualità inoltre, il 24 e 25 luglio si svolgerà all’Arena Cappuccini la terza edizione di Cesenatico Noir, importante festival letterario che richiama in città i più importanti giallisti italiani.

“Sono davvero felice che Cesenatico abbia ricevuto questo riconoscimento perché è la dimostrazione che quello che stiamo facendo per promuovere la lettura sul nostro territorio è efficace. Abbiamo in campo tante iniziative e speriamo, negli anni, di confermare le cose belle che già sono in piedi, trovando sempre nuove occasione di avvicinare bambini, giovani e cittadini ai libri”, il commento del sindaco Matteo Gozzoli.

“La lettura è uno degli ingredienti più importanti all’interno della vita cultura di una città: è arricchimento, confronto, crescita, aggregazione. Una passione perfetta per tutte le età, una passione che siamo felici di aiutare a diffondersi in tutta Cesenatico. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo sul territorio”, il commento dell’assessore alla cultura Emanuela Pedulli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply