fbpx
 
 
 
 

La consigliera regionale Lia Montalti (gruppo Pd) ha depositato una risoluzione dove impegna la Regione Emilia Romagna a prevedere un contributo a fondo perduto per gli operatori culturali e dell’intrattenimento che durante l’emergenza Covid-19 hanno visto ridurre – se non azzerare – il proprio lavoro e non hanno avuto possibilità di appoggiarsi ai finanziamenti previsti dalle leggi regionali, inoltre sono stati esclusi dal F.U.S. per il 2021.

Già lo scorso maggio la consigliera era intervenuta a sostegno dello spettacolo con un’interrogazione che sollecitava un intervento a proposito della somministrazione di bevande e alimenti durante gli spettacoli – non permessa dai DPCM nazionali – e una ripresa tempestiva degli eventi live.

Il settore spettacoli è stato uno dei più vessati dall’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato – spiega la Montalti – secondo le stime di A.T.E.R., Osservatorio Culturale del Piemonte e Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia Romagna parliamo di perdite per 45 milioni di euro tra febbraio e aprile, con totale assenza di incassi. E la cultura non può fare a meno degli eventi live indoor in autunno e inverno”.

“La Regione ha risposto all’emergenza, ma molti degli operatori durante l’estate non hanno potuto fare impresa o lavorare per via delle misure di sicurezza e dell’impossibilità a adeguarvisi, puntando tutto sulla ripresa dei lavori nella stagione autunnale e invernale – precisa la consigliera dem – anche per questo è necessario pensare a chi non può accedere ai finanziamenti del Fondo Unico per lo Spettacolo e alle leggi regionali per la cultura e supportarli sulle attività invernali, le uniche in grado di rimettere in pista davvero il sistema cultura, vitale per la nostra Regione”.

La risoluzione è stata depositata con anche la firma dei consiglieri dem Caliandro, Costa, Daffadà, Maletti, Marchetti, Mori, Pillati, Rontini, Rossi e Sabattini.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply