fbpx
 
 
 
 

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni al corso formativo per diventare Guardia ecologica volontaria che prenderà il via dal prossimo mese di ottobre. Sono previste 75 ore di lezioni teoriche (tutti i lunedì e i giovedì dalle 20.30 alle 23.30 nella sede di Bulgarnò) e 21 ore di lezioni pratiche con uscite ed esercitazioni sul territorio.

La domanda, scaricabile dal sito internet gevcesena.it, dovrà essere inviata entro il 13 settembre: saranno accolte le prime 40.

Il corpo delle Guardie volontarie ecologiche (Gev) è stato istituito più di trent’anni fa dalla Regione Emilia-Romagna e opera per diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali e la salvaguardia del patrimonio naturale.

Il raggruppamento di Cesena conta una sessantina di volontari e ha in atto convenzioni con i Comuni di Cesena, Cesenatico, San Mauro, Gambettola, Longiano, con l’Ente di gestione dei parchi e biodiversità Romagna e collabora, tra gli altri, con la Protezione civile per la prevenzione degli incendi boschivi in alta Valle del Savio.

Rilevante è l’attività in materia di rifiuti con il controllo della differenziata e le segnalazioni di abbandono. Al pari della vigilanza c’è poi l’impegno sul versante dell’educazione ambientale, soprattutto nelle scuole.

Nel tempo le mansioni delle Gev sono aumentate: dalla protezione della flora protetta, alberi monumentali e prodotti del sottobosco, alla salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento. I volontari si occupano di monitoraggi e censimenti della fauna selvatica con progetti mirati, come quello sulla presenza del lupo nel comprensorio cesenate.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply