fbpx
 
 
 
 

Federico Farabegoli si racconta narrando la storia della sua famiglia: ristoratori che dal 1951 iniziarono a cucinare in un piccolo chiosco in legno in riva al mare in cui vendevano pesce fritto.

La madre di Federico, Teresina, nel 1958 si spostò con un’attività di ristorazione più completa sulla linea dei bagni diventando il Ristorante da Teresina, a conduzione familiare. Nel periodo d’oro di Cesenatico – anche detto Cesenatico da Bere – il ristorante prende il volo e accoglie un’intera generazione di artisti, politici, personaggi illustri italiani come Mina, Mia Martini, Raffaella Carrà, Walter Chiari, Lucio Dalla, Giorgio Ghezzi, Giovanni Spadolini, Oddo Biasini, Sergio Zavoli, Alberto Sughi, Maurizio Costanzo, Antonello Venditti… e tanti altri.

Il pesce cucinato e servito con maestria dalla famiglia Farabegoli è rigorosamente fresco e selezionato nei mercati ittici di Rimini, Fano e Cesenatico.

Una vita dedicata al lavoro, senza risparmio di energia coinvolgendo la famiglia in tutto e per tutto. Nel 1994 infatti Federico insieme alla moglie Francesca apre un locale tutto suo: La Griglia da Federico. Come tradizione per la famiglia Farabegoli, le figlie Barbara e Lorenza si adoperano nell’aiuto e nella gestione del ristorante.

La tradizione è la parola chiave nella cucina di Federico non solo nella preparazione dei gustosi piatti di pesce e nella ricerca della materia prima nei mercati del pesce, ma anche nella gestione familiare e nel nome che viene dato al locale… il nome di Federico, così come il primo ristorante in cui lavorò prese il nome dalla madre.

Piatto forte de La Griglia da Federico è proprio la grigliata di pesce che il titolare preparava con le sue sapienti mani. Ora supervisiona e lascia il lavoro alle mani più giovani ma sempre esperte dello chef Edwart, eccellente chef che aggiunge un tocco di innovazione alla tradizionale cucina romagnola marinara.

“La soddisfazione è tanta anche se la professione del ristoratore è dura – spiega Barbara Farabegoli – Sono tante le persone affezionate che hanno seguito nei vari locali Federico e la sua famiglia. La passione e l’onestà sono qualità che vengono trasmesse di padre in figlio e oggi anche i nipoti contribuiscono a mantenere la tradizione e… chissà in futuro a rilevare l’attività per proseguire il percorso dei nonni!”.

La Griglia da Federico, in viale Giosuè Carducci 52A a Cesenatico, si può seguire su Facebook e Instagram. Telefono 0547 672604.

messaggio promozionale

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply