fbpx
 
 
 
 

Sarà una serata particolare, ricca di eventi e sorprese quella di mercoledì 29 luglio al Maré di Cesenatico sul molo di levante che vedrà il suo clou alle 22:15 con il concerto carico di qualità ed atmosfera dei Sunday Morning band cesenate ma con il cuore e le sonorità in America capitanati da Andrea Cola. Presenteranno il loro quarto album intitolato proprio Four nel quale dispensano sonorità eleganti, frutto dell’esperienza accumulata proponendo un folk rock a stelle e strisce, avvolgente e pensoso, che sembra strizzare l’occhio a mostri sacri. La serata musicale si animerà già dalle 20:30 con le selezioni musicali del dj ToffoloMuzik che mixerà canzoni a tema con la serata creando una raccolta musicale intitolata Sandtunes.

Il contenitore che raccoglie tutti gli eventi è La Ligaza in riva al mare edizione 2020, la ligaza – letteralmente legaccio – era il fazzoletto che conteneva gli alimenti per chi, allontanandosi da casa, prevedeva di averne bisogno. Negli anni di ricostruzione postbellica, il canovaccio domestico diveniva mezzo di trasporto per le vivande disponibili. E mercoledì, si potrà acquistare una ligaza con alcune ricette del maestro Pellegrino Artusi e degustarle in riva al mare, il tutto arricchito da un percorso fotografico dall’archivio storico Zangheri e da un tavolo di preziosi artigiani che presenterà elaborati dedicati al tema “Ligaza”.

sunday morning

L’ultimo lavoro dei Sunday Morning “Four” è un disco fatto di grandi spazi aperti e di mondi interiori, è lo specchio di un viaggio che ha cambiato radicalmente l’approccio musicale della band. I brani riflettono la volontà di percorrere nuove strade, sono l’esito di un bisogno di cambiamento forte,urgente e perentorio. Gli scenari sonori del nuovo album sono un viaggio nelle praterie libere e infinite del Southwest, mentre alle spalle risuona il sound del fiume Mississippi, là dove tutto ha avuto inizio. I nuovi brani sono più lenti e profondi, le melodie trovano tutto lo spazio necessario, le chitarre acustiche si moltiplicano fino ad avvolgerne gli echi elettrici, mentre il piano entra finalmente in scena e la voce diventa protagonista. “La maggior parte dei brani di questo disco sono stati scritti durante i tre mesi passati a New Orleans, dov’ero assistente all’Esplanade Studio. Entrare in quel mondo – e avere l’opportunità di lavorare al fianco di una leggenda come Daniel Lanois – ha aperto in me una nuova ispirazione che aveva come punto di partenza l’approccio allo strumento, racconta Andrea Cola voce e chitarra della band. Per la prima volta nella mia vita sono esattamente dove vorrei essere, dentro questa aria spessa che ti si attacca alle braccia e su questa sedia, sotto questo portico. Tutto quello che ho visto e vissuto in quei tre mesi mi ha insegnato che non esiste un approccio giusto o sbagliato alla realizzazione di un disco, esiste solo il modo che funziona ed il modo che non funziona. Ed il modo che funziona ha più a che fare con il giusto spirito, il giusto approccio e le giuste persone che con la tecnica.” Con FOUR i Sunday Morning segnano i contorni di un grande viaggio alt/rock partito dalla Louisiana e destinato a tracciare con questi dieci brani le sue tappe più significative con lo sguardo rivolto ad Ovest.

I Sunday Morning nascono nel 1998 a Cesena. Cambiano spesso formazione e genere e si esibiscono in un numero notevole di spettacoli nella loro regione. Dopo una lunga pausa iniziata nel 2007, durante la primavera del 2015 iniziano a lavorare a nuovi brani, diventati poi parte di Instant Lovers (2015), l’atteso seguito del loro album precedente Take These Flowers To Your Sister (2006). Nel 2016, i Sunday Morning e la neonata etichetta Bronson Recordings uniscono le forze per l’uscita del terzo album. Da maggio ad agosto, la band registra e mixa Let It Burn presso lo Stonebridge Recording Studio: un disco quasi completamente registrato dal vivo, risultato perfetto di una breve gestazione, da ascoltare parecchie volte prima di scoprirne la forza interiore e l’identità. Nel 2017 il gruppo è protagonista delle aperture del tour italiano di Micah P. Hinson.

Nel 2018 l’entrata nel roster di BPM Concerti e il nuovo brano Lovers & Tramps danno il via a un nuovo capitolo per la band. La rassegna dei concerti del mercoledì del Maré proseguirà mercoledì 5 agosto con la musica esotica e surf dei Los Beginners. L’ingresso ai concerti è sempre libero con possibilità di cenare prenotando al numero 331 147 6563.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply