fbpx
 
 
 
 

Domenica 2 agosto si svolgerà il consueto appuntamento del “Garibaldi Day”, quest’anno in forma ridotta per l’emergenza sanitaria, ma arricchito dalla messa a dimora della rosa “Anita Garibaldi”. Si tratta di uno dei numerosi appuntamenti previsti dal progetto “Due mondi e una rosa per Anita” ideato e realizzato dal Museo e Biblioteca “Francesco Renzi” di Borghi in collaborazione con l’Istituto Tecnico “Garibaldi – Da Vinci” di Cesena e l’Instituto Cultural “Anita Garibaldi” di Laguna (Brasile), che si sta diffondendo in Sud America e in altre parti del mondo.

L’orgoglio dei garibaldini di Cesenatico, promotori del progetto, è evidente: “L’A.N.V.R.G. aderisce a questo straordinario progetto del Museo Renzi, in collaborazione col Museo della Linea Christa di Sogliano, perché crediamo fermamente nella valorizzazione di Anita Garibaldi. Grande figura di donna emancipata e di fervidi ideali, incarna valori esemplari e positivi come l’integrità morale, la purezza d’animo, il rispetto verso il prossimo e il senso del dovere, nonché l’amore per la Patria, per i Popoli e per gli oppressi. Cesenatico, baluardo della Trafila garibaldina, è uno dei “magnifici” undici Comuni emiliano-romagnoli che, assieme alla Repubblica di San Marino e a Ravenna ha dato vita a questo progetto, uno strumento di pace esemplare che sta unendo due mondi”.

L’evento clou per Cesenatico avrà luogo in piazza Ciceruacchio alle 10, proprio accanto alle statue di Giuseppe e Anita Garibaldi, nel luogo del portocanale da cui passarono pochi giorni prima che l’eroina concludesse la sua breve esistenza nei pressi di Ravenna, avvenuta il 4 agosto 1849. Si tratta della decima rosa messa a dimora nella nostra regione, dopo quelle di Mandriole a Ravenna (2017), San Marino (2018), Verucchio, Argenta, Comacchio, Modigliana, Castrocaro, Borghi e Sogliano (2019), mentre in questi mesi verranno piantate a Poggio Torriana, Dovadola e in diversi altri comuni che hanno aderito proprio durante il periodo del lockdown.

“In effetti è stato un periodo molto complicato per noi garibaldini e per lo staff del Museo Renzi, ma grazie agli autori Andrea Antonioli, Giampaolo Grilli e Alessandro Ricci il progetto si sta ampliando sia a livello nazionale che internazionale. Ha recentemente aderito un’altra dozzina di comuni italiani, tra i quali quelli romagnoli di Roncofreddo, Longiano, Rocca San Casciano, Imola e Rimini. Inoltre, proprio in questo mese, si stamperà il volume “Due mondi e una rosa per Anita” in italiano, spagnolo e portoghese: verrà diffuso in tutto il Sud America e in altri paesi del mondo con i loghi di tutti i Comuni aderenti e con gli interventi delle massime istituzioni, su tutte quella del Ministro Dario Franceschini”.

Il 2 agosto i garibaldini di Cesenatico festeggeranno anche i due soci anziani (entrambi ultra novantenni) Guido Salvi e Oscar Giunchi (socio fondatore) per la dedizione profusa negli anni all’interno dell’A.N.V.R.G. A loro il sindaco Matteo Gozzoli consegnerà una targa d’onore durante l’inaugurazione della rosa di Anita, che avverrà alla presenza di numerose altre autorità.

I garibaldini di Cesenatico restano fedeli ai loro ideali di attenzione verso i più deboli. Quest’anno, sempre il 2 agosto, sarà consegnato un assegno di 1.000 euro al Comune di Cesenatico da utilizzare a sostegno di un’attività di solidarietà a discrezione dell’amministrazione.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply