fbpx
 
 
 
 

Ok forse il paragone con i ragazzi del muretto non è proprio azzeccatissima ma era su un piatto d’argento. Quello che hanno fatto Cesare, Andrea, Mejjo, Sharko, Fabrizio e Adrian è emblematico. Hanno accettato la sfida della della Fausto Coppi, omaggiare i 50 anni della 9 colli traformando in un’opera quel triste muretto grigio che costeggia la via Cesenatico. 450 metri di muretto sporco, alto, si fa per dire, 1mt e venti ma che ora può raccontare una storia. “Oggi è una settimana che siamo al lavoro – ha detto Cesare –  siamo stati anche in sette impegnati contemporaneamente perché per noi è importante realizzare un ottimo lavoro in un punto così evocativo. Questo è l’ultimo “cantiere” che faremo come Associazione Noi Giovani perché stiamo formando una cooperativa. Con questo lavoro e il nostro impegno vogliamo mostrare a chi ci ha riso in faccia nel corso degli anni che si può fare gli artisti, non solo per passione o per hobby, ma per lavoro. E ad oggi possiamo dire di aver fatto qualcosa di molto apprezzato”.

Il gruppo di artisti è già noto a Cesenatico per aver abbellito la facciata dell’Hotel Bologna e per aver firmato il murales dedicato a Mattia Fiaschini e si appresta a iniziare il “cantiere” per un altro lavoro a Mattia al parco di Levante. Il collettivo di artisti è originario di Imola e deve il suo incontro al Restart Urban Festival, apprezzato festival di rigenerazione urbana.

Matteo Gozzoli, presidente comitato di tappa e Sindaco di Cesenatico ha detto: “Il murales realizzato lungo via Cesenatico in collaborazione tra Comune di Cesenatico, G.C. Fausto Coppi e con il sostegno di Enervit è un sogno che si avvera. Nei giorni di realizzazione più volte sono passato, senza farmi notare, a controllare i lavori e devo dire che a poco a poco emergeva un lavoro molto bello che racchiude molti simboli della nostra città. Il mare, le nostre vele storiche, i cicloturisti che da 50 anni partono da quelle strade per la Nove Colli. Da oggi l’ingresso principale di Cesenatico sarà un bel biglietto da visita artistico, un muretto essenziale per evitare le esondazioni è diventando l’occasione per un’opera corale che parla alla nostra comunità e ai tanti turisti che visitano Cesenatico”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply