fbpx
 
 
 
 

Nella serata di ieri (lunedì 7 settembre) il sindaco Matteo Gozzoli ha preso parte ai festeggiamenti per un compleanno davvero speciale, i 100 anni di Tonino Capacci, originario di Ranchio ma trasferitosi a Cannuceto: una vita passata a Cesenatico lavorando come agricoltore, insieme ai suoi 5 figli e la famiglia numerosa che anche ieri lo ha accompagnato in un giorno di festa.

Il sindaco ha consegnato una pergamena per sottolineare il bellissimo traguardo raggiunto e poi ha avuto l’occasione di conoscere meglio Capacci con cui si è trattenuto per scambiare qualche parola. Tonino è stato arruolato nell’artiglieria e ha preso parte alla Campagna d’Africa. Ha partecipato alla celebre battaglia di El-Halamein ed è stato catturato dagli inglesi che lo hanno tenuto prigionieri per 6 anni in Egitto.

“È sempre emozionante e importante festeggiare una ricorrenza come questa: 100 anni sono un traguardo bellissimo, ancora di più in questi mesi così difficili. Parlare con Tonino è stato un regalo: mi ha raccontato alcuni passaggi della sua vita, ha visto e vissuto la storia d’Italia e anche di Cesenatico. La sua memoria così puntuale e la sua lucidità mi hanno colpito, e sono stato onorato di aver partecipato al suo compleanno”, ha spiegato il sindaco Matteo Gozzoli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply