fbpx
 
 
 
 

I dati sull’andamento turistico di luglio (anche se provvisori) aprono non pochi interrogativi. Infatti non si pensava ad un segno meno a doppia cifra visto che “a vista” c’era e resta la sensazione che il turismo abbia tenuto, anche inaspettatamente, l’impatto dello spauracchio Covid-19. I dati forniti dalla Regione aggiungono dettagli interessanti.

La regione ER è quella che ha garantito il maggior afflusso di vacanzieri: sono 191.258 i pernottamenti registrati a Cesenatico a luglio (-15,3%). Seconda regione per numero di turisti è la Lombardia con i suoi oltre 174mila pernottamenti (un quarto rispetto anno scorso). Su 561mila pernottamenti di luglio, i vacanzieri italiani sono stati 515.988.

Sul versante di chi è giunto a Cesenatico a luglio dall’estero si segnalano 12.283 tedeschi con un calo del 66%; molti sono giunti anche dalla Svizzera: 12.545 (-63%).

Detto questo vanno aggiunte alcune specifiche fornite dall’osservatorio statistico della Regione che, vale la pena ricordarlo, è un organo che snocciola importanti analisi dati per la valutazione dell’andamento turistico.

A detta di molti, cittadini e imprenditori per lo più, luglio e agosto sono andati alla grande. Allora come spiegare il divario tra percepito e neutralità del dato? Ecco qualche approfondimento che forse aiuta a descrivere la stagione. Per prima cosa i dati della regione non calcolano le presenze negli stabilimenti balneari. Vengono considerati gli arrivi e le presenze registrate dalle sole strutture ricettive che offrono il pernottamento ai propri clienti.

Inoltre gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico, non vengono conteggiati nelle statistiche. I dati degli appartamenti privati vengono conteggiati, ma sono marginali perché – spiegano da Bologna – il tasso di risposta da parte dei gestori di appartamenti privati è molto diverso da territorio a territorio e non per tutti i comuni è possibile reperire informazioni.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply