fbpx
 
 
 
 

E’ tutto pronto per il taglio del nastro della nona edizione della Maratona Alzheimer. Questa mattina (ore 10.30), al Museo della Marineria, si svolgerà quella che è stata definita “L’apertura delle aperture”. Due sono infatti gli eventi che prenderanno il via oggi a Cesenatico: la tradizionale Maratona Alzheimer e l’Alzheimer Fest che quest’anno si sono uniti perché l’unione fa la forza.

Si comincia quindi al Museo della Marineria con i saluti della Sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa e Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. La mattinata proseguirà con l’intervento di Roberto Mercadini che proporrà un’anteprima del suo spettacolo: “A chi dimentica”.

Alle 15,30 al Palco dei Curacari (cortile dietro la Colonia) invece si svolgerà il Forum “Si apre la città” dedicato ai luoghi di residenza e cura, i centri abitati come spazi di vita per le persone con demenza. Parteciperanno: Sandra Zampa, Sottosegretario Ministero della Salute, Tiziano Carradori, direttore generale Ausl Romagna, Stefano Montalti, Presidente Fondazione Maratona Alzheimer, Michele Farina e gli amici dell’Alzheimer Fest, Giorgio Brunello di Qualità & Benessere, Raffaele Fabrizio, esperto in programmazione socio sanitaria.

In Italia sono oltre un milione le persone con demenza e di queste circa 600mila con malattia di Alzheimer. La manifestazione che domani inaugura chiama a partecipare sportivi, cittadini, runner e ammalati e non solo contribuisce ad una maggiore consapevolezza del fenomeno, ma aiuta a superare lo stigma che spesso ricade sulle persone con demenza.

La Grande Marcia per i diritti, la cura e la ricerca Alzheimer è fissata, sempre oggi, alle 18, al Parco del Levante. A dare il via alla nona edizione saranno proprio i runner solidali, ossia coloro che si sono fatti parte attiva nella raccolta fondi coinvolgendo nella campagna di donazioni amici, persone care e tutti coloro che sono riusciti raggiungere anche attraverso i social. Per diventare runner solidale basterà collegarsi al sito www.maratonaalzheimer.it e seguire le istruzioni per dare vita ad una raccolta fondi personalizzata.

Gli appuntamenti della Maratona e dell’Alzheimer Fest proseguiranno fino a domenica 13 settembre: sul sito è scaricabile il programma completo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply