fbpx
 
 
 
 

Vaccino antinfluenzale gratuito in Emilia-Romagna già a partire dai 60 anni.

Lo garantirà la Regione che ha deciso anche di anticipare l’avvio della campagna 2020-2021 di due settimane rispetto allo scorso anno e di acquistare un maggior numero di dosi vaccinali.

Da lunedì 12 ottobre, da Piacenza a Rimini, saranno già disponibili 1,2 milioni di dosi (+20% rispetto alla scorsa stagione). A queste potrebbe aggiungersi un ulteriore 20% in caso di bisogno. Lo stabilisce una circolare inviata dall’assessorato alla Salute alle Aziende sanitarie.

Il vaccino, spiega la Regione, potrà essere somministrato in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se il cittadino si presenterà in ritardo, cioè oltre il 31 dicembre 2020.

Sarà altresì rafforzata l’offerta della vaccinazione antinfluenzale ai soggetti ad alto rischio, di tutte le età. Con un chiaro obiettivo: in un anno di circolazione dell’influenza insieme al Sars-Cov2 si punta a ridurre le complicazioni e a semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti.

L’inserimento dei bambini e adolescenti sani nelle categorie da immunizzare prioritariamente contro l’influenza stagionale (e dunque con vaccino gratis) è invece ancora oggetto di discussione da parte della comunità scientifica internazionale. Quest’offerta, specifica la Regione, “sarà valutata nel prossimo Piano nazionale prevenzione vaccinale”. Nella scorsa stagione in Emilia-Romagna si sono ammalati di influenza 580mila persone. Furono quasi 843.500 i vaccinati.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply