fbpx
Eventi e CulturaNews

La mitica giostrina “di Rodari” torna a Cesenatico

By 7 Ottobre 2020 No Comments
 
 
 
 

Un evento. Torna a Cesenatico la storica giostrina resa celebre da Gianni Rodari nelle sue Favole al Telefono. Sarà in mostra solo per qualche giorno perché necessita di sorveglianza h24 visto che è un manufatto unico con pezzi unici, ma è un evento che si tinge di magia. La presenza della giostrina andrà a impreziosire la mostra organizzata in Galleria Leonardo da martedì 21 ottobre. La mostra potrà contare anche sull’esposizione di alcuni burattini di Tinin Mantegazza. La mostra è organizzata da Anpi Cesenatico per ricordare Gianni Rodari – nel centenario della nascita – come contributo originale alle celebrazioni per il settantaseiesimo anniversario della Liberazione di Cesenatico.

giostrina rodari cesenatico

È un progetto rivolto a tutti – ed in particolare ai più giovani – nel ricordo dello scrittore che in maniera originale ha saputo coniugare creatività e fantasia intrecciandole in maniera non retorica con i temi dell’educazione delle nuove generazioni ai valori della Costituzione nata dalla Resistenza al nazifascismo. In collaborazione con la Libreria Cartamarea, Artexplora, la Cgil territoriale e con il patrocinio del Comune di Cesenatico, la sezione Anpi di Cesenatico ha progettato di riportare  a Cesenatico nei giorni del 24 e 25 ottobre, proprio quella giostra raccontata da Gianni Rodari nel suo: “La giostra di Cesenatico”, facente parte della raccolta: “Favole al telefono”: giostra che Tinin Mantegazza – con luigimiranza – salvò a suo tempo da sicura distruzione e che ora è conservata nel parco di Artexplora nelle colline cesenati.

Nella Galleria Comunale d’Arte verranno inoltre proposte, a cura della Libreria Cartamarea e dell’Anpi, la Mostra: “Il favoloso Gianni”, curata dal “Comitato nazionale per i cento anni di Gianni Rodari” e la mostra “Compagno burattino! – burattini e burattinai durante la seconda guerra mondiale” realizzata da Albert Bagnò, burattinaio e ricercatore. In questa occasione verranno esposti anche alcuni burattini appartenenti alla collezione di Tinin Mantegazza.

Per ricordare ancora l’amico Tinin che ci ha lasciato il 31 maggio di  quest’anno-  e col quale abbiamo condiviso questo progetto – verrà stampato un poster da lui realizzato e consistente nell’integrale trascrizione a mano del racconto, arricchito da alcuni disegni: intenzione dell’Anpi è quella di donarne una copia a tutte le scuole del comprensorio cesenate.

Quando. L’inaugurazione delle Mostre avverrà mercoledì 21 ottobre  alle ore 16 alla Galleria Comunale di Cesenatico, in via Anita Garibaldi 3. Le mostre saranno visitabili al mattino su prenotazione (tel. 0547 82709) ed al pomeriggio dalle 16 alle 19 fino a domenica 25. La Giostra, collocata nelle adiacenze della Galleria Comunale, sarà inaugurata sabato 24 ottobre alle ore 10.30 e rimarrà montata anche per tutta la giornata di domenica 25. Per informazioni: minosavadori@libero.it

La giostrina e la sua storia. La giostrina era azionata a mano e apparve a Cesenatico subito dopo la seconda guerra mondiale. Fu costruita interamente da un simpatico ed eclettico signore che assomigliando un po’ a Totò ne faceva l’imitazione. Quella giostrina era per la città di Cesenatico l’unico divertimento negli anni difficili del dopoguerra. Non passò inosservata allo scrittore Gianni Rodari che passando per la città del porto canale ne trasse ispirazione pubblicando poi il racconto “La giostra di Cesenatico” tra le Favole al telefono.

Negli anni la giostra passò di mano e perse appeal con l’avvento del boom economico quando le attrazioni motorizzate erano le più richieste. Finì in un magazzino dove la ritrovò Tinin Mantegazza che l’acquistò e la restaurò pensando potesse diventare un monumento per la città, ma l’accoglienza fu tiepida. In seguito venne affidata gratuitamente a mani che non se ne presero davvero cura tanto da finire seriamente danneggiata. Nel 2009 fu donata a Claudio Cavalli che ne ha curato responsabilmente il nuovo restauro riportandola in funzione. Ad oggi è attiva e funzionante presso Artexplora a Santa Lucia nelle primissime colline di Cesena, a dieci minuti dal centro storico della città Malatestiana.

La giostrina racchiude non poche curiosità. Tra le attrazioni c’è una macchina rossa che tanto ricorda una Ferrari da corsa in miniatura. E proprio dalle scuderie di Maranello è uscito quel piccolo gioiello. Venne prodotto in edizione limitata per i propri dipendenti nel 1952 dopo il trionfo del Cavallino nel Gran Premio di F1.

Ma le curiosità legate alla giostrina sono anche nella tecnica costruttiva. Infatti la parte circolare, su cui poggiano i giochi e chi ci sale sopra, non poggia a terra. Ruota attorno ad un cuscinetto di carro armato che il costruttore ha trovato nella pineta di Cervia dopo un violento scontro tra corazzati nazisti e alleati. Ad anni di distanza la struttura conserva pienamente la sua funzionalità e è possibile vederla ad Artexplora in tutto il suo splendore grazie alla manutenzione di Claudio Cavalli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply