fbpx
 
 
 
 

A Cesenatico le richieste ci sono e i telefoni delle farmacie sono della città sono intasati. Da oggi (lunedì 19 ottobre) infatti è attivo lo screening – voluto dalla Regione Emilia Romagna prima in Italia – su base volontaria, con test sierologici rapidi, per la ricerca degli anticorpi anti Covid-19.

Ma attenzione lo screening, che permette di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus, non è rivolto a tutti, ma è rivolto solo a:

  • genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore)
  • alunni/studenti, loro fratelli e sorelle, nonché ulteriori familiari conviventi previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori
  • studenti universitari col medico curante in Regione

Quindi lo screening non è possibile farlo a pagamento, non è dedicato a categorie a rischio ed inoltre l’esecuzione avviene solo su appuntamento.

“Abbiamo iniziato questa mattina con 10 appuntamenti – spiegano dalla Farmacia Ioli – Mentre per il pomeriggio abbiamo altri 8 appuntamenti. Ci siamo organizzati con una persona dedicata allo screening e devo dire che il telefono squilla ogni due minuti per chiedere informazioni”.

“Per questa settimana abbiamo 60-80 prenotazioni – spiegano dalla Farmacia Grassi – C’è tanta burocrazia, quindi abbiamo deciso di inviare via mail al cliente tutti i moduli da compilare, in questo modo una volta che arrivano all’appuntamento in farmacia procediamo con il test e l’invio di tutti i documenti. Stiamo ricevendo tantissime telefonate, ma nella maggioranza dei casi sono pazienti che chiedono informazioni”.

Anche la Farmacia Faedi si sta organizzando per iniziare lo screening “in sicurezza per i nostri clienti – spiegano – Li faremo negli orari di chiusura della farmacia. Da noi le telefonate al momento non sono tante, forse anche perchè a Cesenatico, fortunatamente, i casi Covid sono contenuti”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply