fbpx

Nella giornata di ieri Cesenatico ha celebrato il 76° anniversario della liberazione dal Nazifascismo, la giornata che decretò la fine del periodo più oscuro della nostra città. “Anni di regime e di persecuzioni razziali – ha ricordato ieri il sindaco Gozzoli – che hanno causato vittime innocenti ed eccidi efferati, anni in cui la democrazia e i diritti di ogni persona sono stati spazzati via da un potere persecutorio e crudele”.

La delegazione dell’amministrazione comunale ha fatto tappa a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al cimitero cittadino: “Sono i luoghi della nostra memoria – ha continuato il primo cittadino – quelli da onorare ogni anno il 20 ottobre. Insieme a me il Vice Sindaco Mauro Gasperini, una rappresentanza delle forze dell’ordine, l’ANPI di Cesenatico e Libera”.

“Ricordare – ha concluso – è un dovere di tutti noi affinché quello che l’Italia e Cesenatico hanno vissuto non svanisca e venga tramandato nel tempo. Il futuro deve sempre avere memoria”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply