fbpx

Dal 2017 Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziara, un progetto nazionale che coinvolge aziende, istituti di formazione di ogni ordine e grado, associazioni culturali locali e i privati cittadini, per stimolare la diffusione della cultura finanziaria.

Gli eventi organizzati gratuiti e senza fini commerciali, sono coordinati e pubblicizzati a cura del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” attraverso il sito quellocheconta.gov.it ed i relativi social networks, riviste e ashtag di riferimento. Per ogni edizione il Comitato fissa un tema da approfondire e questa terza edizione, 2020, è incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid-19 e sull’importanza di pianificare il futuro.

Homo faber fortunae suae – Training alla previdenza finanziaria è il titolo del convegno organizzato da RomagnaBanca e accreditato presso il Comitato governativo, che ha ottenuto largo riscontro fra gli Istituti Superiori del territorio, al punto che alle iniziali due date proposte, se ne è aggiunta una terza.

mese dell'educazione finanziaria

Il 21 ottobre dall’aula magna dell’ Istituto Marie Curie di Savignano; il 22 ottobre in diretta dal Liceo Ginnasio Monti di Cesena e il 28 trasmissione dall’ Istituto Valturio di Rimini con la partecipazione live dell’ Istituto Da Vinci di Cesenatico, il Garibaldi-Da Vinci di Cesena e il Marchi-Forti di Pescia (PT), per un totale di oltre 500 ragazzi coinvolti, di cui 11 classi incontrate in presenza e 16 in remoto.

lezione digitale

Mattatori della dibattito Cristiano Carlin , Vicedirettore generale di Assicura Agenzia e Gianluca Filippi, Responsabile del servizio commerciale finanziaria e Bancassicurazione di Cassa Centrale Banca che hanno saputo avvicinare la curiosità dei ragazzi a temi generalmente poco attraenti, quali il valore del denaro, le modalità per rendere fruttuoso il risparmio e la previdenza complementare.

Grande soddisfazione per gli insegnanti che hanno apprezzato i contenuti del convegno, riconosciuti ai fini della PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e fortemente orientativi per gli studenti, rispetto sia al mondo del lavoro, sia al proseguimento degli studi con la carriera universitaria, favorendo l’acquisizione e potenziamento di nozioni trasversali.

mese dell'educazione finanziaria

L’impegno di RomagnaBanca proseguirà quindi con l’approfondimento verticale su tematiche specifiche che gli studenti decideranno di affrontare individualmente, sia per realizzare nuovi progetti per il futuro e contribuire alla creazione di un tesoretto informativo che i ragazzi potranno capitalizzare a beneficio della Comunità.

Bellaria, 4 novembre 2020

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply