fbpx
 

Biblioteca e musei online. I luoghi della cultura di Cesenatico tendono la mano verso la cittadinanza e si sono riorganizzati per non rimanere fermi dopo la chiusura decretata dall’ultimo DPCM in vigore, per ora, fino al 3 dicembre 2020. Visto che sia la Biblioteca Comunale che i Musei dovranno rimanere chiusi, l’Amministrazione in sinergia con dipendenti e dirigenti comunali, ha ideato una serie di proposte per tenere viva la cultura di Cesenatico.  

 La Biblioteca

Alla Biblioteca Comunale è attivo da oggi i servizio di prestito su prenotazione: gli utenti potranno prenotare i libri via telefono o via mail e procedere al ritiro il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18.30 mentre il martedì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 13. Il ritiro ovviamente avverrà seguendo tutte le norme del distanziamento ed evitando ogni tipo di contatto. È sempre disponibile il catalogo dei libri che si possono trovare, recentemente integrato con diversi nuovi arrivi, a questo indirizzo.

Per le prenotazioni bisogna rivolgersi al numero  0547-79264 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.cesenatico.fc.it.

In questi giorni partirà inoltre un ulteriore servizio per il prestito libraio dedicato ai cittadini Over 65 che potranno usufruire del servizio di prestito a domicilio: i libri arriveranno direttamente a casa. A gestire le consegne e i ritiri saranno due operatori del Servizio Civile Nazionale in forza alla Biblioteca. Il servizio partirà a breve e tutte le modalità saranno presto comunicate.

I musei

Il Museo della Marineria, la Galleria Da Vinci e Casa Moretti dovranno rimanere chiusi almeno fino al 3 dicembre 2020, ma l’intento è quello di non fermare la loro attività implementando l’offerta di eventi on-line a disposizione degli utenti. I social network stanno diventando molto importanti anche all’interno della comunicazione culturale e nei prossimi mesi saranno annunciati eventi in diretta facebook e instagram per cercare di creare un palinsesto culturale che riesca ad andare avanti rispettando tutte le regole per il distanziamento interpersonale.

Le parole del Sindaco Gozzoli e dell’Assessore Pedulli

Ritengo quello delle biblioteche e dei musei uno dei tanti servizi essenziali a cui siamo costretti a rinunciare, almeno in parte, durante questo periodo così delicato. Queste iniziative che abbiamo pensato e messo in campo hanno lo scopo di stare vicino alla cittadinanza anche dal punto di vista culturale”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

Quando ci sono i problemi, dentro poi possiamo anche trovarci le soluzioni: questo 2020 ci sta mettendo davanti a problematiche nuove, ma è importante farci trovare pronti e reattivi. La sicurezza e la salute di tutti sono importanti e se possiamo garantire queste, portando avanti anche la vita culturale di Cesenatico allora ben venga. Ringrazio tutti i dipendenti del Comune di Cesenatico che con entusiasmo e intraprendenza si stanno lanciando in queste nuove iniziative”, il commento dell’Assessore Emanuela Pedulli.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply