fbpx
 
 
 
 

Una coltre di schiuma bianca lungo la spiaggia di Cesenatico. Che, all’apparenza, sembrerebbe il classico effetto da detersivo. E’ un fenomeno che si registra, in questi giorni, anche sulla riva del mare davanti a Cesenatico dove tante persone, passeggiando sulla battigia, si sono interrogate sull’origine di quel singolare fenomeno.

Si tratta in realtà di un fenomeno naturale e nemmeno troppo nuovo, acuito dall’aumento medio delle temperature. Un episodio di inquinamento da detergenti avrebbe infatti interessato un tratto ben preciso della costa, mentre la schiuma di oggi è distribuita uniformemente lungo tutta la riviera romagnola (da Rimini a Cervia).

 
 
 
 

A dirimere la questione ci ha pensato in ogni caso il professor Attilio Rinaldi del Centro Ricerche Marine di Cesenatico-Cervia: “Quasi certamente dovrebbe trattarsi di un evento del tutto naturale e che si verifica in tutti i mari, compreso il nostro, di solito dopo una mareggiata. In pratica è un ‘frullato’ di plancton’. Viene originato da microalghe, diatomee e flagellati invisibili all’occhio umano. Nei mari del nord si sono osservate delle schiume anche in quantità enormi. Ma sono assolutamente innocue sia per gli organismi marini che per l’uomo”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply