fbpx
 
 
 
 
Torniamo in zona gialla? Decisivi i prossimi dati sui ricoveri. Sarà una settimana decisiva per l’Emilia Romagna. Allo studio la possibilità di tornare in zona gialla già dal 27 o forse dal 30 di novembre. Ovvero si valuterà la riapertura di bar, ristoranti e pasticcerie, almeno fino alle 18 e gli spostamenti liberi da un comune all’altro, per la gioia dei nostalgici dell’Iper. Resterebbe il coprifuoco delle 22. Continuerà la chiusura dei centri commerciali nel weekend così come la sospensione di musei, mostre, sale giochi e bingo. Ma sarebbe comunque un graduale ritorno alla normalità.
 
 
 
 
Quali sono gli ostacoli? L’indice di contagio (il famigerato RT che misura la trasmissione del virus) sta calando in maniera incoraggiante (1,1 contro l’1,6 di due settimane fa), così il numero dei contagi (che, però, dipende in maniera determinante dal numero dei tamponi).
Ciò che preoccupa invece è l’aumento del numero dei ricoveri che non allenta la pressione sui reparti ospedalieri: ieri, in tutta la regione, si sono contati 8 ricoveri in più in terapia intensiva, per un totale di 249 pazienti, mentre negli altri reparti Covid sono entrate altre 72 persone (per un totale di 2.666).
Sarà dunque questo il dato da tenere d’occhio durante la settimana. Se il numero dei ricoverati dovesse iniziare a diminuire, infatti, si alzerebbero in maniera inversamente proporzionale le possibilità di tornare, forse già venerdì prossimo, in zona gialla.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply