fbpx
 
 
 
 

Bilancio di previsione regionale. Una manovra complessiva da 12 miliardi e 484 milioni di euro, di cui oltre nove miliardi per la sanità regionale, +600 milioni rispetto a quest’anno. Gli investimenti già programmati saranno più di 340 milioni nel biennio e un fondo regionale per la non autosufficienza che salirà dal 2021 a 457 milioni di euro.

Un indebitamento pari a -56 milioni di euro, un saldo positivo di oltre 71 milioni di euro e tasse regionali invariate per il sesto anno consecutivo.

Questo per sommi capi lo schema del bilancio di previsione 2021 e pluriennale al 2023 della Regione Emilia-Romagna, approvato dalla Giunta. Un bilancio che si inserisce nel contesto più ampio del piano di investimenti per quasi 14 miliardi di euro al 2022, presentato prima dell’estate.

 
 
 
 

Tra i punti di spicco del piano: sostegno alle realtà economiche che hanno dovuto sospendere o limitare le proprie attività in seguito alle ordinanze anti-Covid con 10 milioni di euro, aggiuntivi rispetto ai ristori nazionali; l’ estensione agli studenti fino a 19 anni della possibilità di viaggiare gratis su bus e treni regionali, già oggi possibile per gli under 14; una disponibilità di 45 milioni per l’attrattività di investimenti in Emilia-Romagna; 10 milioni di euro destinati a sostenere il percorso verso un unico sistema fieristico regionale. Oltre a interventi previsti tra il 2021 e il 2023, per l’edilizia sanitaria  pari a 150 milioni di euro, Big data e innovazione digitale pari a 24 milioni per il Tecnopolo di Bologna, l’elettrificazione delle linee ferroviarie regionali con 60 milioni, il fondo investimenti per gli enti locali per 80 milioni e un Programma straordinario di investimenti per i territori maggiormente colpiti dalla pandemia Covid, i territori montani e le aree interne con 40 milioni.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply