fbpx
 
 
 
 

Intanto l’albero c’è. Natale 2020 a Cesenatico continuano le prove di normalità. Si aggiunge un nuovo tassello nella veste natalizia della città. È arrivato e è stato issato l’abete natalizio in piazza Pisacane. Come ogni anno è il simbolo per antonomasia del Natale, ma anche il segnale di inizio della programmazione delle feste. Un po’ come le rondini a primavera. Inutile dire che quest’anno sarà molto particolare e sui generis, ma tanto ormai lo abbiamo scritto.

L’abete, a un occhio non esperto, sembra rigoglioso e lontano da un esempio di anni fa quando arrivò uno “Spelacchio” in salsa romagnola.

 

albero
 
 
 
 

Invece anno scorso, caso più unico che raro, proprio l’abete fu al centro di un particolare blitz notturno. Un’azione mirata alla sensibilizzazione del rispetto all’ambiente. Sembra passato un secolo da anno scorso, quando Greta Thunberg ha ricordato a tutti l’importanza del rispetto per il “verde”. Fece una serie di interventi nelle stanze dei bottoni che hanno suscitato, in molti casi inspiegabilmente, critiche alla ragazza che, poi, è stata definita personaggio più influente dell’anno dalla prestigiosa rivista Time.

Ancora l’albero non è stato addobbato. Questo ritocco non da poco sarà svolto nei prossimi giorni, forse già dalla prossima settimana. Ogni anno l’accensione dell’albero va in tandem con l’inaugurazione del Presepe. Presepe che, come anticipato nei giorni scorsi, quest’anno ci sarà nonostante tutto (da quel che sappiamo ad oggi), con l’impegno dell’amministrazione per evitare assembramenti. Con ogni probabilità nei prossimi giorni saranno fornite maggiori indicazioni da “Palazzo”.

Anche a Sala, il feudo principale del Granducato di Cesenatico, è arrivato l’abete. Già pronto per essere addobbato questo week end. Si trova in prossimità della chiesa di Sala. Accensione già in programma; ci sarà prima dell’Immacolata. E visto che a Sala le cose le fanno sempre con sentimento, l’albero sarà una celebrazione della carovana in Rosa che è passata anche per le strade di Sala.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply