fbpx
 
 
 
 

L’Emilia Romagna torna in “zona gialla”? Oggi il verdetto. Tutti col fiato sospeso. Per sapere quale sarà oggi il nostro colore. Ovvero, se saremo sempre “zona arancione” e dunque tutto resterà come nei giorni scorsi o se, al contrario, torneremo in “zona gialla” con la conseguente riapertura di bar, gelaterie e ristoranti (ma solo fino alle 18) e con la possibilità di tornare a spostarsi fra comuni (con buona pace di chi, ancora oggi, si chiede: “Ma io posso andare all’Iper?”).

Si riparte dai 2.157 positivi di ieri (su 17.264 tamponi), un dato che indica una graduale regressione dei contagi, anche se il numero di morti (55 ieri, ben 14 nella vicina Rimini) invita alla massima cautela. Scende in ogni caso l’incide Rt (1,1) così come la pressione sugli ospedali sembra stabile o comunque in leggera attenuazione. Tutti dati che, sebbene ancora in bilico, potrebbero indurre il Governo a colorare di giallo la nostra regione.

 
 
 
 

Ne è convinta Kyriakoula Petropulacos, direttrice generale dell’assessorato regionale alla Sanità e membro del Comitato tecnico scientifico nazionale presieduto da Angelo Borrelli che, in un’intervista al Corriere della Sera, ha parlato di una “curva pandemica in incoraggiante regressione” e, alla domanda “Torneremo in zona gialla?”, non ha esitato a rispondere: “Direi di sì, a meno che non cambi qualcosa. Tante regioni usciranno dall’attuale zona, vediamo come. Si sta ragionando guardando anche all’andamento nazionale”. Insomma, una buona iniezione di ottimismo.

Esclusa invece l’ipotesi di una regione a tinte diverse a seconda delle province: “Non è una strategia che abbiamo mai preso in considerazione – ha aggiunto Petropulacos – sarebbe di difficile gestione. Si può limitare la mobilità in focolai presenti su piccoli Comuni, ma non a livello di provincia”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply