fbpx

Per ora l’Emilia Romagna resta in zona arancione. Ultima conferma, dopo le parole di Bonaccini pubblicate poco fa, arriva dal sindaco Matteo Gozzoli. In un post ha spiegato cosa cambia ribadendo le misure a cui bisogna attenersi per non rischiare di limitare la salute altrui. E di non incappare in multe salate.

La nuova ordinanza del presidente di Regione entra in vigore già domani, sabato 28 novembre. Ha validità fino a giovedì 3 dicembre 2020. Le disposizioni già in vigore rimangono tutte confermate a eccezione dei negozi, non all’interno dei centri commerciali, che potranno rimanere aperti nei giorni festivi.
Vi ribadisco che l’Emilia-Romagna rimane all’interno della zona arancione e dunque sono in vigore tutte le norme previste da questo provvedimento. La mascherina dovrà essere indossata sempre, fin dal momento in cui si esce di casa. Fanno eccezione i bambini con età inferiore a sei anni, i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva e quelli con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina stessa, nonché per coloro che per interagire con questi soggetti si ritrovino nella stessa incompatibilità.
Nei giorni prefestivi e festivi chiuse le medie e grandi aree di vendita, compresi tutti i complessi commerciali, con le sole eccezioni di farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabaccherie, edicole, prodotti per la cura e l’igiene della persona e della casa e quelli di cartoleria.
 
 
 
 
Nei negozi e in qualsiasi esercizio di vendita potrà entrare un solo componente per nucleo familiare, fatta salva la necessità di accompagnare persone con difficoltà o minori di 14 anni.
L’attività sportiva e motoria dovrà avvenire preferibilmente nelle aree verdi e periferiche, rimanendo sempre distanziati, e comunque non si potrà fare nei centri storici delle città e nelle aree affollate.
Nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado vengono sospese le lezioni di ginnastica, di canto e con strumenti a fiato, considerate a rischio elevato. La misura è stata prudenzialmente inserita in attesa di ulteriori indicazioni dal Comitato tecnico scientifico nazionale.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply