fbpx
 
 
 
 

Non siamo nelle prime posizioni, ma neppure nelle retrovie. Forlì – Cesena si colloca infatti al 29° posto nella classifica delle 107 province italiane per numero di mascherine e di confezioni per gel igienizzante. Due articoli entrati stabilmente nelle nostre case come si evince dai dati pubblicati ieri da Il Sole 24 Ore che parla di quasi 30 milioni di mascherine e di 10 milioni e mezzo di confezioni di gel igienizzante acquistati in tutta Italia nei primi nove mesi del 2020. I dati, va detto, riguardano gli acquisti nelle sole farmacie ed è dunque esclusa la grande distribuzione e gli altri canali di vendita.

 
 
 

A guidare la classifica delle province in cui si sono acquistate più unità è Genova, con circa 7 confezioni, tra mascherine e gel, acquistate in media da ciascun maggiorenne. Seguono per volumi acquistati Asti, Alessandria e Modena. Sul fondo, invece, si incontrano Catanzaro, Vibo Valentia, Trento e Novara, dove in nove mesi di pandemia sono state acquistate in media meno di 1,8 mascherine a testa in farmacia.

La nostra provincia, invece, come detto è al 29° posto con una media di 3,25 dispositivi di sicurezza acquistati per ogni abitante. Un dato tutto sommato lusinghiero se si pensa che, sul fronte dell’emergenza pandemica, Forlì-Cesena non ha mai registrato, nel corso di questi nove mesi di Covid, un numero di contagi allarmanti.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply