fbpx
 
 
 
 

“La prossima settimana l’Emilia Romagna tornerà zona gialla”, aveva detto sabato scorso il Governatore Bonaccini e, anche se la decisione è di pertinenza governativa, è quasi scontato che così sarà. Tuttavia, permangono molte incognite sui tempi effettivi del passaggio di colore. C’è chi auspica già da venerdì, in modo da non perdere l’ennesimo fine settimana. E chi, più prudentemente, ipotizza lunedì prossimo per garantire un cambio di abitudini più graduale.

L’incertezza infastidisce, in particolare, i gestori di bar e ristoranti, già molto critici qualche settimana fa quando furono avvisati della chiusura imposta dall’ordinanza regionale con appena un paio di giorni di preavviso, quando molti di loro avevano già fatto la spesa per il weekend: “Saremo costretti a buttare quintali di cibo”, si erano lamentati molti ristoratori di Cesenatico.

Il rischio che il “colpo di teatro” si ripeta è basso, ma conviene essere prudenti, ovvero evitare robusti approvvigionamenti prima che l’annuncio sia ufficiale. Anche perché, come detto, non ci sono elementi ancora autorevoli per poter prevedere una data precisa di riapertura (che sarebbe limitata, lo ricordiamo, solo fino alle 18).

 
 
 

Per altro, la media dei contagi in Emilia-Romagna resta ancora sopra quota duemila al giorno e ieri la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è stata del 18,5% (il giorno prima la media era del 13,6%).

Purtroppo non calano neppure i decessi (ieri 39, tre in provincia di Forlì-Cesena e sei nel riminese, tutte persone sopra gli 86 anni).  I pazienti ricoverati in terapia intensiva, infine, crescono in maniera molto lenta (249, ieri +4), mentre preoccupa l’aumento dei ricoveri negli altri reparti Covid (ieri +87). Tutti dati, insomma, che fotografano una situazione non in peggioramento ma neppure in incoraggiante regressione. Ecco perché, con una curva pandemica così incerta, sarà bene aspettare fino all’ultimo prima di ripartire con gli ordini.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply