fbpx
 
 
 
 

E’ stata approvata ieri all’unanimità in commissione Politiche economiche una risoluzione del Partito Democratico che impegna la Giunta regionale a prevedere “forme di sostegno per le attività che operano nel settore della mitilicoltura, in gravi difficoltà economiche”.

La consigliera Lia Montalti ha spiegato :

“In tutta la fascia costiera dell’Emilia-Romagna la pesca e l’allevamento ittico lagunare hanno una tradizione secolare. Attività come l’acquacoltura e l’allevamento su fondali lagunari di vongola verace e in sospensione in mare di mitili sono due attività prevalenti nell’area e la Marineria di Cesenatico è una delle più attive della Regione e una delle più importanti”.

Molti pescatori di Cesenatico, che hanno visto quasi azzerarsi il prezioso prodotto, hanno chiesto dunque alla Giunta un sostegno in questo momento di duplice crisi, climatica ed economica.

 
 
 
 

Da qui la risoluzione approvata ieri che impegna la Giunta

“a presidiare l’attivazione dei fondi di solidarietà a livello nazionale, a superare i confini del Consorzio di gestione dei molluschi, agevolando la fusione dei vari Consorzi romagnoli; a prorogare la misura della raccolta e commercializzazione dei molluschi al di sotto dei 25 millimetri fino al 31 dicembre 2022; a prevedere forme di indennizzo regionali per quelle tutte quelle attività di pesca che stanno subendo gravi perdite economiche a causa della moria di vongole; a sostenere la ricerca, al fine di mettere in campo adeguati interventi per poter mitigare gli effetti del cambiamento climatico, cercando quindi di evitare il verificarsi nei prossimi anni della medesima emergenza, con interventi mirati a prevenire o mitigare gli effetti di questo fenomeno”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply