fbpx
 

Spesa, bollette, smart home: Internet è una risorsa anche per la gestione della casa

Oramai Internet ci permette di fare quasi qualsiasi cosa, non solo da pc ma anche da telefonino, per non parlare dei cosiddetti “wearable”, ovvero gli oggetti hi-tech indossabili come gli smartwatch. È chiaro che la rete ha creato una vera e propria rivoluzione, anche in casa nostra: tutti oramai hanno una connessione, sia per lavorare che per l’intrattenimento.

Internet per la casa

Oggi, nel 2020, il web è sempre con noi, anche dentro casa: i vari device sono connessi al wi-fi, che in alcuni casi è connesso anche agli oggetti intorno a noi. E questo ci aiuta a gestire meglio il tutto. Non a caso, si moltiplicano sempre di più le offerte per avere Internet a casa sui siti degli operatori di settore, che continuano a proporre numerose novità. Questo perché anche loro sanno quanto sia importante, ad oggi, avere a disposizione una buona connessione. Di seguito, ecco alcuni esempi di come Internet ha cambiato la nostra vita in casa e non solo.

1) La spesa online

Oggi non c’è più bisogno di uscire di casa per andare al supermercato, data la possibilità di fare la spesa online. I numeri sono in aumento (anche per l’effetto-lockdown), sempre più persone si recano sui vari supermarket digitali che permettono di acquistare qualsiasi genere alimentare o bevanda. Dalla pasta al vino, passando per i surgelati, non bisogna fare altro che connettersi e riempire il carrello, comodamente seduti in poltrona. E così facendo si evitano anche i soldi spesi per la benzina, le difficoltà legate al parcheggio e ovviamente il tempo perso, fra file e altro.

2) La domiciliazione delle bollette

La domiciliazione delle bollette è comoda, ma alle volte la classica busta cartacea resta lì sul tavolo, inevasa, con tutte le conseguenze del caso. Non accade più grazie a Internet, che permette di ricevere e di pagare le bollette online, velocizzando e semplificando non di poco questo processo. Le novità non finiscono qui, perché alcuni fornitori mettono a disposizione una vera e propria dashboard digitale con diverse opzioni e funzioni. Basti ad esempio citare la possibilità di controllare online lo storico delle proprie bollette. Infine, pagare online significa anche fare a meno di affrontare le spese legate ai costi di emissione delle fatture cartacee.

 
 
 
 

3) La smart home

Attualmente molte case italiane ospitano almeno un dispositivo IoT, ma nella maggior parte dei casi non si conoscono le infinite potenzialità della domotica. Questo settore permette infatti di risparmiare sulle spese e sugli sprechi energetici, migliorando al tempo stesso il comfort domestico. Ed ecco che la casa diventa intelligente, capace ad esempio di gestire in automatico gli impianti di illuminazione e di riscaldamento. Senza poi considerare i tanti elettrodomestici smart, che si connettono al wifi di casa e che possono essere gestiti anche in remoto con il telefonino. Le opzioni sono tantissime, e soprattutto sono in continua evoluzione.

Il futuro è già oggi, e ogni giorno che passa le opportunità legate al digitale si moltiplicano, specialmente se si pensa alle diverse novità hi-tech che investono le nostre case. Il web ha dunque cambiato le nostre routine anche fra le quattro mura domestiche, e non smetterà di farlo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply