fbpx
 
 
 
 

Il Presepe della Marineria è l’indiscussa attrazione del Natale di Cesenatico. Da sempre, covid o non covid. Oggi, giovedì Cesenatico può già ammirare il Presepe illuminato con tutte le statue al loro posto sui trabaccolo, topo, l’ammiraglia e altre navi del Museo. Si tratta dell’anteprima dedicata alle prove tecniche per la sistemazione delle statue e la loro illuminazione. Un compito fondamentale svolto con maestria dai tecnici tra cui Maurizio Manzi. Il tutto sotto la guida dei due creatori e direttori artistici Mino e Bert.

Sotto la nuova statua inserita nel Presepe

Anche quest’anno sarà aggiunta una statua. Sono già una sessantina quelle imbarcate. Si tratta di un pescatore a bordo del trabaccolo. Tutti i “personaggi” sono creati con stoffa, legno e cera. Materiali scelti non a caso ma con un significato. Richiamano infatti gli indumenti tipici dell’antica Marineria.

 
 
 
 

+++ IL VIDEO DELL’ACCENSIONE+++

In Romagna, il Presepe della Marineria è il più caratteristico, ammirato e fotografato. Negli ultimi anni sono stati creati eventi ad hoc per l’inaugurazione e l’accensione con un indiscusso successo grazie alla sua suggestione. Copione rodato e collaudato, ma tutto da rifare in questo 2020. In Presepe sarà illuminato come sempre nel primo week end di dicembre e, ci piace pensare, anche come gesto simbolico. Un segnale forte che sembra voler dire che le tradizioni non chinano il capo alle difficoltà. E che anche in momenti cupi e difficili non manca la luce della speranza.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply