“Più rispetto per la memoria di Marino Moretti”. Malgrado il gap generazionale, nel nome di una sensibilità che forse ormai solo gli artisti conservano, non è passato inosservato l’appello social di Christian Capiozzo dedicato al più celebre poeta di Cesenatico.
“Sono passato davanti alla tomba di Marino Moretti – scrive in un post il figlio del celebre batterista degli Area – e mi sono accorto che, con il passar del tempo, le scritte sulla tomba e sulle piccole lapidi, vicino alla stele più grande con il nome di Moretti, non si leggono più. Chiedo, per rispetto alle tante persone che rendono omaggio al nostro poeta, di fare qualcosa”.
Secondo Capiozzo, che nel post “tagga” il sindaco Gozzoli, si tratta di un intervento “doveroso”, visto che parliamo di uno “dei più importanti poeti della letteratura italiana e non solo”.
“Marino Moretti e la sorella Ines – ricorda – hanno lasciato al comune di Cesenatico la casa nel porto canale adibita a museo”. Dunque, anche per una questione di riconoscenza, secondo Capiozzo, il suo sepolcro andrebbe curato con maggiore attenzione.