fbpx
 

Per l’Emilia Romagna ultime 24 ore in zona arancione. Da domani si torna in fascia gialla con l’apertura di bar e ristoranti fino alle 18 e la possibilità di spostarsi da un Comune all’altro (autorizzati anche gli spostamenti nelle altre regioni gialle).

Con l’indice Rt sceso sotto la soglia 1, un po’ tutti in Emilia Romagna – Bonaccini in primis – parlano giustamente di pandemia in regressione e di “restrizioni che hanno pagato”.

Vero su scala regionale, non a Cesenatico. Dove in tre settimane il numero di contagi è addirittura cresciuto (ieri eravamo a quota 244).

Ora, le restrizioni della zona arancione, con i locali pubblici chiusi ed il divieto di spostamenti tra Comuni, avrà forse contribuito a contenere un dato in veloce aumento, ma i numeri parlano chiaro: lo scorso 13 novembre, giorno in cui siamo entrati in zona arancione, il numero dei contagiati era di 151. Ventuno giorni dopo sono 93 in più. E questo malgrado l’inasprimento – il 14 novembre – delle restrizioni della zona arancione con l’ordinanza supplementare di Bonaccini che prevedeva la chiusura nei weekend dei centri commerciali e quella dei negozi la domenica. Insomma, per tre settimane Cesenatico è stata in zona arancione-rossa ma, a quanto pare, è servito a poco.

 
 
 
 

E’ clamorosamente cresciuto anche il numero dei nostri concittadini in isolamento fiduciario, ovvero quelle persone che – pur non avendo una positività accertata al Covid – hanno ricevuto la chiamata dell’Ausl a seguito delle operazioni di tracciamento che hanno evidenziato un rischio potenziale di contagio. Il 13 novembre – aveva annunciato il sindaco Gozzoli – erano “oltre 350”. Oggi, seppur il dato non abbia il crisma dell’ufficialità, sono oltre un migliaio.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 

One Comment

  • Paola sari ha detto:

    Se sono cresciuti gli infetti è perché prima della chiusura per zona arancione a Cesenatico, specialmente il sabato e la domenica per il canale e a spiaggia non si passava dalla gente che veniva giù. Dopo l’abbiamo pagata,adesso riaprono così ci ammaleremo di nuovo in tanti.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply