fbpx
 
 
 
 

Savignano sul Rubicone sarà la fotografia ad accompagnare lo shopping natalizio nel centro storico cittadino, e non solo.

Dal weekend di Santa Lucia e fino all’Epifania sarà possibile ammirare, nelle vetrine dei negozi del centro storico20 fotografie provenienti sia da archivi privati, realizzate negli anni dall‘Associazione “Cultura e Immagine”, sia dalle raccolte conservate presso la Biblioteca comunale di Palazzo Vendemini. Dalla settimana successiva saranno poi affisse 4 nuove immagini, nel formato 70 per 100, negli spazi affissione distribuiti sul territorio comunaleUna sorta di mostra in vetrina dal titolo “Fotografia d’inverno. Luci e colori nelle vetrine di Savignano”, tra i cui autori figurano Romano Pizzinelli, Alberto Casadei, Fabio Galassi, Mario Beltrambini, Federico Paganelli, Christian Garavelli.

savignano
 
 
 
 

L’iniziativa, a cura dell’Associazione “Savignano Immagini” che organizza SI Fest e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, vuole valorizzare il patrimonio fotografico pubblico e quello costruito anno dopo anno dai fotografi del Circolo fotografico, oggi Associazione “Cultura e Immagine”, utilizzando questo periodo di stasi delle attività culturali come opportunità per sperimentare nuove modalità espositive, scegliendo spazi aperti e inusuali per un percorso di narrazione visiva.

Ad ospitare l’iniziativa, saranno i commercianti del centro storico cittadino che hanno accettato con entusiasmo di accogliere nelle proprie vetrine, incorniciate dal loro allestimento natalizio, una fotografia di questo racconto che parla della comunità savignanese e dei suoi riti. Chiunque entrerà nei negozi in cerca di regali per i propri cari potrà imbattersi in questo percorso. Ma anche chi passeggerà per Savignano sarà accompagnato dalla fotografia lungo le strade della città, dove nelle plance faranno bella mostra altre fotografie come biglietti di auguri rivolti da Comune di Savignano e SI FEST a tutta la comunità. Il progetto si completa con una seconda tappa dedicata proprio agli auguri di Natale tramite un video che raccoglie un secondo e più ampio gruppo di fotografie, per proseguire il racconto degli inverni passati di Savignano attraverso i canali social del Comune e dell’Associazione “Savignano Immagini”.

Il Natale savignanese prenderà il via ufficialmente martedì 8 dicembre quando le luminarie torneranno a scaldare le piazze e le strade cittadine e i punti di riferimento di tutti i quartieri. L’accensione delle luminarie e della filodiffusione, prevista come da tradizione il giorno dell’Immacolata, avverrà a cura del Sindaco Filippo Giovannini alle 17:30 con una breve cerimonia senza la presenza di pubblico, in osservanza alle norme anti-contagio.

La fotografia è immaginazione e creazione, e una fiamma per riaccendere la memoria – afferma il Sindaco Filippo Giovannini –. Così le luci delle vetrine si accendono anche sui ricordi che ciascuno, personalmente, conserva nel cuore e, collettivamente, può condividere. “.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply